• Petitioned Parlamento Italiano

This petition was delivered to:

Parlamento Italiano
Presidente della Camera dei Deputati
Laura Boldrini
Presidente del Consiglio dei Ministri
Enrico Letta
Presidente del Senato della Repubblica
Pietro Grasso

1. Petition by

Associazione daSud

1.
  2.
October 2013

Victory

Dopo sette mesi dall’inizio della legislatura, il Parlamento italiano ha nominato la Commissione antimafia. Per tutto questo tempo i due principali partiti della strana maggioranza, Pd e Pdl, hanno rivendicato per sé la presidenza della Commissione, bloccandone di fatto l’insediamento. Le altre forze politiche invece, evidentemente, non hanno considerato la commissione un'urgenza e una necessità. L'appello dell'Associazione daSud è stato finalmente raccolto, martedì 15 ottobre (alle ore 14 presso la sede di Palazzo San Macuto) ci sarà la prima riunione della Commissione e la nomina del presidente.

Ecco da chi è composta la Commissione antimafia

CAMERA

Angelo Attaguile (Lega-Aut)

Dorina Bianchi (Pdl)

Rosy Bindi (Pd)

Luisa Bossa (Pd)

Mara Carfagna (Pdl)

Marco Di lello (PSI-Misto)

Vincenza Bruno Bossio (Pd)

Fabiana Dadone (M5S)

Enrico Buemi (Aut-Psi-Maie)

Elisa Bulgarelli (M5S)

Rosaria Capacchione (Pd)

Peppe De Cristofaro (Sel)

Salvatore Di Maggio (Sc)

Stefano Esposito (Pd)

Claudio Fazzone (Pdl)

Luigi Gaetti (M5S)

Mario Giarrusso (M5S)

Carlo Giovanardi (Pdl)

Miguel Gotor (Pd)

Giuseppe Lumia (Pd)

Corradino Mineo (Pd)

Franco Mirabelli (Pd)

Francesco Molinari (M5S)

Claudio Moscardelli (Pd)

Luigi Perrone (Pdl)

Lucrezia Ricchiuti (Pd)

Salvatore Torrisi (Pdl)

Stefano Vaccari (Pd)

Raffaele Volpi (LN-Aut)

Non era mai successo prima. A distanza di sette mesi dall’inizio della legislatura, il Parlamento italiano è ancora orfano di una delle sue più importanti commissioni: quella antimafia. L’argomento suscita evidentemente poca attenzione sulle pagine dei più grandi quotidiani nazionali, eppure questo ritardo è giorno dopo giorno sempre più grave e ingiustificabile.

Cosa sta accadendo? Per sette mesi i due principali partiti della strana maggioranza, Pd e Pdl, hanno rivendicato per sé la presidenza della Commissione, bloccandone di fatto l’insediamento. Le altre forze politiche invece, evidentemente, non hanno considerato la commissione un'urgenza e una necessità. Colpevolmente.

Un quadro estremamente preoccupante che è stato confermato anche dalla discussione sul rinnovo della fiducia al governo Letta – che ha determinato una nuova strana maggioranza - durante la quale, salvo qualche accenno di maniera, nessuno ha posto come centrale l'obiettivo di contrastare la presenza dei clan in Italia.

Nel frattempo il Paese boccheggia in una crisi che è economica, politica e sociale insieme. Terreno fertile per le mafie che, infatti, accumulano patrimoni da capogiro e conquistano pezzi sempre più significativi del nostro Paese. Nel silenzio.

E invece, proprio in questo contesto, la Commissione antimafia avrebbe potuto e dovuto dire la sua. Sui cambiamenti del sistema economico causato dai soldi sporchi dei clan. Sulla modifica del reato di voto di scambio, per esempio. Sul tema dei giochi d’azzardo. Sulle infiltrazioni delle cosche nei partiti e nelle amministrazioni. Sui nuovi territori di presenza mafiosa, a partire dalla città di Roma. E sui beni confiscati, argomento sul quale la politica dovrebbe avviare una seria riflessione. Mentre infatti a fine agosto veniva evitata per un soffio la vendita all’asta della tenuta di Suvignano, in Toscana, la Legge Rognoni-La Torre continua a essere impunemente aggirata.

Per tutte queste ragioni non c'è più tempo da perdere. I partiti evitino la retorica antimafiosa e smettano di nascondersi dietro simboli e simulacri. Il governo si faccia carico di mettere in campo una vera politica antimafie. Le vittime innocenti della mafie e tutti i cittadini e le cittadine di questo Paese meritano di più. Attivino piuttosto subito la Commissione parlamentare antimafia indicando presto un'agenda di lavori urgenti da compiere, di inchieste da svolgere. Facciano un dibattito approfondito al proprio interno e assumano il punto di vista antimafia come un prerequisito del proprio agire. Viceversa il futuro del nostro Paese resterà per sempre compromesso. Le responsabilità a quel punto avranno nomi e cognomi.

Osservatorio Restart antimafia daSud
www.dasud.it/commissione-antimafia

To:
Parlamento Italiano
Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati
Enrico Letta, Presidente del Consiglio dei Ministri
Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. Reached 1,500 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Marco Taschetta SIENA, ITALY
      • 9 months ago

perchè la criminalità organizzata è una zavorra etica insopportabile.

• 9 months ago

The all Italian people deserve to live in freedom, without thieves at all levels, without bribes and finally with honest administrators as "mothers of family"

• Simona Cortopassi CAMAIORE, ITALY
      • 9 months ago

Firmo perché le istituzioni prendano atto dell'importanza del fenomeno mafioso e lo sconfiggano, se non vogliono esserne complici.

• 9 months ago

nessuna violenza deve piu' rimanere impunita

• Mara Petazzini PORTO MANTOVANO, ITALY
      • 9 months ago

perchè oltre al coraggio delle persone serve il sostegno dello Stato per contrastare le mafie

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.