Caro Bersani dai la fiducia al M5S per cambiare in meglio l’Italia.: Condividi le nostre idee per una svolta di questa Italia martoriata.
  • Petitioned Caro Bersani dai la fiducia al M5S per cambiare in meglio l’Italia.

This petition was delivered to:

Cittadino Italiano
Caro Bersani dai la fiducia al M5S per cambiare in meglio l’Italia.

1. Beppe Mammino
    2. Petition by

Beppe Mammino

Aci Sant'Antonio, Italy

Caro Bersani

Scrivo a te e intendo parlare a tutti i nuovi parlamentari del PD e del PDL.

Mi chiamo Giuseppe Mammino, ho 47 anni, simpatizzante dal 2009 iscritto al M5S nel 2010. Ho votato, anche se non con molte speranze vista la legge elettorale, il M5S. Sono tra quei milioni di meno giovani disoccupati ed in cerca di lavoro che credono in una rivoluzione culturale, in un Paese dove sino od oggi la solidarietà è stata condivisa solo fra i ricchi e potenti, dove si è pensato solo a sporcare inquinando a più non posso la nostra terra, a non rispettare la legalità e la giustizia, incapaci di tutelare i diritti dei cittadini, il loro lavoro, l’ambiente in cui vivono. Io vorrei un’Italia in cui le persone siano cittadini rispettati, dignitosamente ritenuti tali e smettessero di essere sudditi in un’Italia che sin ora non ha rispettato ne i nostri sogni ne i nostri diritti, frutto di lotta e di emancipazione. Ho votato il M5S con queste speranze nel cuore.

Il M5S ha ottenuto una vittoria alla quale in pochi credevano. Il sistema elettorale malato ha prodotto un risultato inequivocabile ma che garantirebbe la governabilità di questo Paese solo se condivideste i nostri punti scritti nel programma. Il mandato del Presidente della Repubblica Napolitano è in scadenza, le Camere non possono essere sciolte, non da lui, ma da noi del M5S, dando in massa le nostre dimissioni, facendo mancare il numero legale per la governabilità e tornando cosi subito alle urne. Questo Parlamento potrebbe forse avere quindi una vita brevissima.
Ti scrivo, e spero saranno in tanti a sottoscrivere questo mio appello, perché gli eletti del PD e PDL hanno un’occasione storica per far credere alla gente del loro “vero” cambiamento. Da ciò che deciderete dipenderà un pezzetto di storia della Repubblica che può aprirci al futuro o consegnarvi per sempre al passato. Dobbiamo augurarci che sia voi del PD che il PdL abbiate la volontà di collaborare nelle scelte giuste e mirate che il M5S, nelle vesti di semplici cittadini portavoce, vorrebbe adottare per un Italia sicuramente migliore fatta di Democrazia e Legalità.

Si potrebbero fare molte cose per il bene del nostro paese ed evitare di tornare alle urne:

1. Reddito di cittadinanza;
2. Misure per il rilancio della piccola e media impresa;
3. Legge anticorruzione;
4. Informatizzazione e semplificazione dello stato;
5. Abolizione dei contributi pubblici ai partiti;
6. Istituzione di un “politometro”per verificare arricchimenti illeciti dei politici negli ultimi 20 anni;
7. Referendum propositivo e senza quorum;
8. Referendum sulla permanenza nell'euro;
9. Obbligo di discussione di ogni legge di iniziativa popolare in Parlamento con voto palese;
10. Una sola rete televisiva,senza pubblicità, indipendente dai partiti;
11. Elezione diretta dei parlamentari alla Camera e al Senato;
12. Massimo di due mandati elettivi,
13. Legge sul conflitto di Interessi;
14. Ripristino dei fondi tagliati alla Sanità e alla Scuola pubblica;
15. Abolizione dei finanziamenti diretti e indiretti ai giornali;
16. Accesso gratuito alla rete per la cittadinanza;
17. Abolizione dell' IMU sulla prima casa
18. Impignorabilità della prima casa;
19. Eliminazione delle provincie;
20. Abolizione di Equitalia e Serit (Sicilia)

Sarebbero molte di più le cose che il M5S vorrebbe realizzare ma quello che ho elencato sono i punti che i cittadini hanno scelto per primi.

Trasformatele in realtà e tra pochi mesi l’Italia sarà già un Paese pronto per ripartire. Sono impegni, caro Bersani, che possono raccogliere il consenso di molte persone che come me hanno a cuore il futuro, i più deboli, il Paese. Come tu ben sai la maggioranza degli elettori Italiani hanno votato per il M5S e se questa legge elettorale, che permette inciuci e alleanze sconsiderate, fosse stata giusta ed equa oggi saremmo al governo dell'Italia.

A Voi del PD sarà quasi certamente dato mandato di provare a formare un nuovo Governo. Non ci sono molte possibilità: se i senatori del M5S si astengono o votano contro o nella peggiore delle ipotesi si dimetteranno in massa, sarà paralisi, o peggio, vedremo un qualche altro governo tecnico che finirà l'Italia. I senatori del Movimento potrebbero anche uscire dall’aula, al momento delle votazioni, e così consentire forse la nascita di un Governo di minoranza: ma questa sarebbe vecchia politica, un patto di governo silenzioso che non renderebbe giustizia alla trasparenza che vogliamo portare nelle Istituzioni.

Allora poniamo noi le giuste condizioni al tuo partito: in cambio dovranno presentare in Parlamento quelle riforme che ci stanno a cuore e che possono far diventare l'Italia migliore.

Queste elezioni sono costate quasi 400 milioni di euro. Che si evitino ancora spese inutili che non fanno certo bene ad un paese dove oggi molti vivono di stenti e che si utilizzino i fondi per far decollare un paese che è in stallo Non è difficile capire ciò che gli elettori chiedono. A voi, che siete i nostri dipendenti, è stato dato un mandato. Raccogliete questa sfida e cominciamo subito a cambiare l’Italia, per il bene di tutti.

Caro Bersani, non fare diventare il voto di milioni di cittadini onesti carta straccia rendendoli privi di significato, trattaci per ciò che dignitosamente siamo e cioè Cittadini Italiani di una Repubblica Democratica. Ho espresso il mio voto con la testa guardando alle necessità di un paese che soffre per una politica mal gestita e corrotta che ha provveduto a tutelare solo i propri interessi trattando, chi davvero mantiene questo paese, come pezza per le scarpe.

Buona decisione.

Beppe Mammino

To:
Caro Bersani dai la fiducia al M5S per cambiare in meglio l’Italia., Cittadino Italiano
Condividi il nostre idee per una svolta di questa Italia martoriata.

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. Reached 750 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Gianluca Biondi ARZACHENA, ITALY
      • over 1 year ago

Caro Bersani anche tu fai parte del 99% dei politici che ci hanno mostrato la loro bella faccia in questi anni....

come il culo!!

• silvia ricci ITALY
      • over 1 year ago

per cambiare veramente le cose e non farsi risucchiare da un PD non credibile, non autocritico ancora succube del "D'Alema pensiero"

• Angela Capo PESCARA, ITALY

Per dare stabilita' all'Italia

• over 1 year ago

è l'unica occasione per cambiare e non fare più gli affari di berlusconi

• AnnaRita Buzzoni MELBOURNE, ITALY
      • over 1 year ago

Perché voglio un paese in cui poter vivere, gestito da gente onesta che ha Amore Passione per il proprio paese e le persone che vi abitano... perché sono stanca di gente disonesta ladri e truffatori legalizzati

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.