×
You seem to have had an issue loading this page or you have javascript disabled, which may cause problems while using Change.org. To avoid any further inconvenience, please enable javascript in your browser and refresh this page.
Appello al Governo Letta: Trovate e riportate a casa Domenico Quirico. #DomenicoQuirico
  • Petitioned Enrico Letta

This petition was delivered to:

Presidente del Consiglio dei Ministri
Enrico Letta

1. Petition by

Huffington Post Italia

1.
  2.
September 2013

Victory

L'8 settembre è tornato in Italia l'inviato della Stampa Domenico Quirico, di cui si erano perse le tracce in Siria dall'aprile scorso. Il giornalista di La Stampa, rapito il 9 aprile mentre si trovava in Siria, è tornato è tornato ad essere libero!

Dal 9 aprile scorso non si hanno più notizie di Domenico Quirico. L’inviato de “La Stampa” era entrato in Siria tre giorni prima, diretto a Homs, per coprire con una serie di reportage la guerra che da oltre 24 mesi vede contrapposte le forze ribelli al regime di Bashar al Assad. Dal 15 aprile è stata attivata l’Unità di crisi del ministero degli Esteri. La direzione del quotidiano torinese ha reso nota la scomparsa e con un appello scritto in inglese ha chiesto a chiunque avesse notizie di diffonderle.

Ma di fronte al prolungato silenzio chiedo al governo di Enrico Letta di impegnarsi con tutti i mezzi e le fonti a disposizione per trovare e riportare a casa il nostro collega. Non è solo un impegno ma un obbligo: Domenico è un cittadino italiano. Non era andato in Siria per un viaggio di piacere. Fare il corrispondente di guerra è un mestiere duro, logorante, pieno di insidie. Lo so molto bene, l’ho fatto per oltre dieci anni, io stesso ho pagato un prezzo altissimo.

Quirico lo ha svolto con scrupolo, precisione, grande professionalità. Trovarlo, sapere che fine ha fatto, restituirlo ai suoi cari, a tutti noi, è un dovere. Per il diritto ad essere informati, per poter continuare a raccontare guerre lontane; denunciare i suoi orrori, riportare le voci di migliaia di uomini, donne e bambini intrappolati in un inferno di violenza e di terrore.

Avere di nuovo tra noi Domenico Quirico è un impegno per la libertà di stampa. Lo dobbiamo a lui, come è accaduto per 37 ostaggi italiani strappati alle catene dei rapitori. Lo dobbiamo al volontario italiano Giovanni Lo Porto ancora prigioniero in Pakistan.

Sostieni l'appello lanciato da l'Huffington Post Italia per tenere alta l'attenzione sulla vicenda e in solidarietà con la famiglia e i colleghi del giornalista de "La Stampa".

Daniele Mastrogiacomo

To:
Enrico Letta, Presidente del Consiglio dei Ministri
Trovate e riportate a casa Domenico Quirico

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. Reached 35,000 signatures

Supporters

@eziomauro

May 08, 2013

Un appello di Daniele Mastrogiacomo al governo Letta: trovate e riportate a casa Domenico Quirico http://t.co/m9WWgsgWZ1 via @HuffPostItalia

Ezio Mauro
    116k followers

Reasons for signing

• 11 months ago

È un italiano

• Luciana Cavallero RIVALTA BORMIDA, ITALY
      • 11 months ago

perche è un lavoratore italiano e deve tornare a casa

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.