Diretta a Presidente Regione Lazio Nicola Zingaretti ed a(d) 4 altri

Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa - Ripristiniamo l'Alzaia del Tevere!

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Illustrissimo PRESIDENTE,

sono trascorsi  circa 4 anni da quando una frana, a seguito di un alluvione, ha interrotto in più punti il percorso della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa.

La riserva è:

·         la prima area protetta istituita dalla Regione Lazio (L.R. n.21 del 4 aprile 1979) ed ha una superficie di circa 700 ettari all’interno dei comuni di Nazzano (Rm), Torrita Tiberina (Rm) e Montopoli in Sabina(Ri);

·         Sito di Interesse Comunitario (SIC) e Zona a Protezione Speciale (ZPS) ai sensi delle direttive Habitat 92/43/CEE e Uccelli 2009/147/CE (che ha aggiornato la precedente Direttiva 79/409/CEE) ed è inserita nel sistema europeo Rete Natura 2000 (regione biogeografica mediterranea).

La frana ha reso impraticabile in più punti  la Riserva e pertanto i visitatori non possono di fatto percorrere in sicurezza i sentieri della Riserva.

La Riserva, ‘polmone verde’ alle porte di Roma, era la meta didattica ricorrente e oseremo dire prediletta dalle scolaresche offrendo a studenti di ogni età e grado una esperienza unica ed indimenticabile. Del resto famiglie,  amanti della natura e sportivi, percorrendo i sentieri che costeggiano il Tevere, grazie anche alle apposite aree riservate,  potevano osservare da vicino la flora e la fauna tipica della zona o praticare le attività sportive preferite e trascorrere intere giornate di svago nella Natura.

La nostra associazione (ASD Ruote Grasse Fiano - Associazione sportiva dilettantistica di Mountain Bike di Fiano Romano) e tutti coloro che hanno firmato questa petizione vogliono evidenziarLe, farLe conoscere questa situazione e chiedere il Suo intervento per il pieno ripristino della percorribilità della prima area protetta istituita dalla Regione Lazio.

Confidando nel suo operato

Le porgiamo cordiali saluti

IL  PRESIDENTE

Emiro Gili

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Presidente Regione Lazio
    Nicola Zingaretti
  • Presidente Regione Lazio
    Zingaretti Nicola
  • Assessore infrastrutture politiche abitative enti locali
    Fabio Refrigeri
  • Sindaco Nazzano
    Alfonso Giardini
  • Direttore Riserva Naturale
    Pierluigi Capone

ASD Ruote Grasse Fiano ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 566 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Roberto conta su di te

Roberto Leone ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Zingaretti Nicola: Riserva Naturale Regionale Tevere Farfa- Ripristiniamo l'Alzaia del Tevere!". Unisciti con Roberto ed 565 sostenitori più oggi.