Contenuti Nerd liberi su Wikipedia

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Wikipedia, informazione libera per i temi Nerd?

La tana del Nerd Official vi vuole sottoporre al vaglio la sua esperienza con wikipedia sopo la cancellazione della voce che parlava di noi sulla nota Enciclopedia libera:
Wikipedia dovrebbe essere una pagina di informazione libera, in cui divulgare il sapere in tutte le sue forme, senza tenere conto della grandezza a livello mondiale di un'informazione ma semplicemente se ha o meno influenzato l'area attorno a se, che si parli di organizzazioni, di eventi, di luoghi o di contenuti Nerd come Eventi fiera, Associazioni o Pagine Social, che fanno parte integrante della vita ormai di tutti con articoli, meme, interviste, servizi, strutture apposite, videogiocatori su YT ecc...pensate anche solo a tutti quelli che hanno visto un film a tema nerd, questo dimostra che la Nerd Culture è parte della cultura moderna.

Wikipedia Italia non riconosce infatti a questi tipi di contenuti di avere spazio tra la "libertà" di informazione, scegliendo arbitrariamente e con ben poca interazione costruttiva, se accettare o meno un contenuto, non avendo una regola fissa, cosa riportata tra l'altro sul loro stesso regolamento.

Ecco degli estratti:
"L'enciclopedicità (o rilevanza enciclopedica) di una voce o di una sezione è il suo essere adatta, per rilievo dell'argomento – dimostrato per mezzo delle necessarie fonti attendibili – a stare su Wikipedia. Wikipedia, infatti, è un'enciclopedia, e come tale non costituisce una raccolta indiscriminata di informazioni. Per questa ragione, il progetto si è dotato via via di criteri di rilevanza, alcuni di ordine generale, altri più specifici." -Estratto sito wikipedia

O la regola che non puoi farti promozione ma esistono centinaia di pagine di cantanti con riportata la discografia o di attori con tutto il curriculum vitae, ovviamente però, la promozione o meno di un contenuto viene contata sulla visibilità di quel contenuto stesso nel mondo, escludendo il mondo Nerd da questo conteggio.

Il movimento Nerd nel mondo è qualcosa di estremamente sentito ed importante, e viene sottovalutato e accantonato da Wikipedia Italia in modo decisamente insensato.Nessuno vuole fare guerra a Wikipedia, ma vogliamo invece ampliare la sensibilità di questa Enciclopedia affinché abbracci i contenuti della Nerd Culture, attualmente così pregnanti nella vita di tutti, allo scopo di non far dimenticare tutti gli sforzi di chi si impegna a farla crescere. Ecco perché vi chiediamo di firmare tutti, per sensibilizzare Wiki a questi contenuti.

Oggi: Dino conta su di te

Dino Bianchin ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Wikipedia (Josve05a): Contenuti Nerd liberi su Wikipedia". Unisciti con Dino ed 41 sostenitori più oggi.