Where did you get your Coltan?

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.
Le petizioni con più di 5000 firme hanno il 50% di probabilità in più di raggiungere la vittoria!
Safari Njema ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Unione Europea

Il coltan è un minerale che viene estratto in numerose miniere della Repubblica Democratica del Congo; esso è un minerale indispensabile per ogni tipo di batteria elettronica. Sfortunatamente, numerose multinazionali si appropriano di questo prezioso minerale, acquistandolo da fornitori di dubbia provenienza. Molto spesso le linee di approvvigionamento hanno all'origine vere e proprie bande militari che si contendono le miniere dove sfruttano manodopera, spesso anche minorile.
Come Safari Njema, ci siamo impegnati a coinvolgere varie associazioni di 3 nazioni europee in una ideale staffetta con destinazione il parlamento UE. Il nostro obiettivo è contribuire alla revisione del regolamento UE 2017/821, segnatamente per la mancata trasparenza e le sanzioni irrisorie indirizzate agli importatori “non compliance”. Cerchiamo di far si che il regolamento sia più stringente, che dia agli stati indicazioni di adeguamento più chiare, così da ridurre la disparità di trattamento delle aziende che importano in Europa. L’intento principale è quello di chiedere all’Unione Europea di istituitre un documento pubblico di facile consultazione da parte della società civile, dove sia riportato l’elenco delle aziende “compliance” e “non compliance”. Infine, chiediamo che sia istituito un tetto minimo di sanzione pecuniaria che gli stati impongono alle aziende importatrici che non rispettano il regolamento, tetto che deve essere per lo meno maggiore del costo medio di un audit interno.
Dacci una mano: firma anche te!

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.