Vota pace !

Vota pace !
Vota Pace !
La guerra è un istinto, la pace un'invenzione.
L'istinto della guerra, col suo odore del sangue nemico, domina i potenti, che si armano fino ai denti per aggredire o per non essere aggrediti.
L'invenzione della pace, con la compassione per il nemico, ossessiona gli impotenti che restano nudi e inermi e non desiderano armarsi perchè sperano di ricevere pacifiche e gratuite offerte di aiuto.
I potenti, che prima o dopo usano le loro armi e fanno la guerra, sono pochi e trascinano in guerra tutti gli altri con la forza o con la manipolazione delle coscienze.
Gli impotenti, che vorrebbero inventare la pace e non ci riescono, sono le moltitudini fragili della terra e la terra stessa: i bambini , i vecchi, i malati, i disabili, gli infelici, gli oppressi e i poveri, che tra poco non avranno più neanche l'aria da respirare.
Se non "aboliamo la guerra", come ha detto Papa Francesco , " sarà la guerra ad abolire l'uomo dalla storia".
Sorge un dubbio: non sarà che sta vincendo di nuovo l'istinto della guerra perchè guerra e pace non si mettono mai democraticamente ai voti per timore che vinca la pace?
Per chiarire questo dubbio dobbiamo votare: o guerra o pace.
E se vince la pace potremo tutti insieme disarmare i potenti, e con la pace non ci saranno più potenti e impotenti ma solo uomini che collaborano per la felicità di tutti.
E' per questo che mi sono deciso a lanciare questa semplice petizione che vi chiedo di firmare.
Vota Pace !
La guerra è contro qualcuno.
La pace è a favore di tutti.