Diretta a Ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli

Riconoscere ZOOLOGIA come Facoltà Universitaria_ We want Zoology at University_

Parlando con molti giovani e leggendo molti forum inerenti alla materia, ho riscontrato un unico punto in comune, causa di confusione, frustrazione ed infine rassegnazione; molti giovani, con la passione per la natura e gli animali, infatti, non riescono a trovare una realtà che li soddisfi pienamente, dove sentirsi al posto giusto, studiando e informandosi in linea diretta sull'argomento di loro interesse.

Lo zoologo studia e ricerca, confronta la storia, l’evoluzione, le abitudini, i comportamenti, i bisogni delle specie animali, ai fini della conoscenza e della loro tutela. Organizza poi i risultati del suo lavoro in classificazioni sistematiche e comparative, permettendo così una conoscenza approfondita a vari livelli del mondo animale.

Le professioni di Zoologo ed Etologo in Italia non sono regolamentate da alcuna legge; non vantano ancora un percorso accademico definito e non esiste pertanto il relativo ordine professionale. Unico corso di Laurea Magistrale in Italia per prepararsi a studiare il comportamento degli animali è quello proposto dalla Facoltà di Scienze Naturali dell’Università di Torino, “Evoluzione del Comportamento Animale e Umano”, oltre ad alcuni Master. Come Facoltà triennale, se ci si vuole avvicinare al mondo animale, oltre a Medicina Veterinaria, bisogna frequentare Scienze Naturali, Scienze Biologiche ( bellissime ma idonee ad un interesse ed uno studio più generici) o Scienze Zootecniche (che per la precisione studiano l'animale all'interno di Allevamenti o Aziende Agricole, realtà molto lontane da quelle introdotte da Lorenz e dall'Etologia moderna).

In America e in Gran Bretagna esistono molti college che offrono questa opportunità, come la Queen Mary a Londra per esempio. Ma chi non ha la possibilità di studiare all'estero?

Quello che chiediamo è, quindi, di promuovere Zoologia come Corso di Studi, anche in Italia, con riconoscimento legislativo ed il relativo ordine professionale. Dando così la giusta importanza e dignità a tutti i giovani italiani che, con forte passione vogliono investire il proprio tempo, per portare al mondo la giusta conoscenza del mondo animale.

Di seguito il testo in inglese,al fine di sollevare la questione in tutti i Paesi Europei:

After speaking with several students and researching on different forums online, I became aware of the negative consequences of the lack of Zoology studies in University Institutions. This lack creates feelings of confusion, frustration and resignation in many young people who share a strong interest on the animal kingdom that can not be satisfied as there are not any Zoology Faculties or BcS (3rd year) they can attend to.

Zoologists study, research and compare the history, evolution, habits, behaviors and needs of the animal species, to widen our understanding of each of them and ensure their protection. They organize the results of their work in comparative and systematic classifications, increasing our knowledge on various levels of the animal world.

This discipline can already be studied all over the United Kingdom and USA and in many different institutions around the world (such as India, Australia, South Africa etc.) except in Italy and most of the European countries.

In our country, there are several CdS (in a 3 years degree) that students can attend as replacement of Zoology such as Natural Science and Biology. However, due to the lack of time and resources their approach is limited and superficial, preventing students from obtaining the required skills to work and share their knowledge with the rest of the community.

Zoologist and Ethologist are not regulated by any law; nor have an academic path and any relevant professional associations, which prevents those who can not afford to study abroad from fulfilling their vocation and, even more, from enriching the society with their knowledge.

For all these reasons we would like Zoology to be promoted as a Course of Studies in Italy, with legal recognition and professional associations/opportunities. Acknowledging this way all the people whose passion is the animal kingdom and who are moved to learn, research, study and work on this discipline all over our country. We hope as well that, this way, we could be an example for other European countries in this innovative change.

Thanks to everyone,

Ester

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Ministra dell'Istruzione
    Valeria Fedeli

Ester Cuffaro ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 22.319 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Matias conta su di te

Matias Conoscente ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Vogliamo ZOOLOGIA come Facoltà Universitaria @MiurSocial @SteGiannini". Unisciti con Matias ed 22.318 sostenitori più oggi.