Vogliamo uno studio indipendente sul progetto del nuovo aeroporto di Firenze

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Se sarà realizzato, il nuovo aeroporto di Firenze avrà un enorme impatto sull'ambiente della Piana di Firenze, Prato e Pistoia e sulla salute dei suoi abitanti. Inoltre, sconvolgerà il Parco della Piana, un'area avifaunistica protetta di interesse regionale e comunitario, e metterà a rischio l'immenso patrimonio artistico e culturale del cuore della Toscana. Infine, modificherà profondamente l'economia e il sistema infrastrutturale di tutta la regione.

E' essenziale che la Valutazione dell'Impatto Ambientale di un'opera così importante si basi su uno studio preliminare serio e credibile, che permetta di confrontarne costi e benefici, vantaggi e svantaggi.

Chiediamo a chi deve prendere questa delicatissima decisione di affidare uno Studio di Impatto Ambientale a esperti che perseguano il bene comune, liberi da conflitti di interesse e con effettiva competenza su ogni aspetto della questione.

Vogliamo soprattutto che il procedimento si svolga secondo le direttive europee: l'Italia ha il triste primato delle procedure d'infrazione, in particolare per svariate violazioni del diritto dell'Unione proprio sulla valutazione dell’impatto ambientale di progetti pubblici e privati, tra cui l'aeroporto di Malpensa.

Con questa petizione chiediamo di affidare uno Studio sull'Impatto Ambientale del nuovo aeroporto di Firenze a un Ente pubblico terzo, multidisciplinare, non locale, internazionalmente riconosciuto e con comprovata esperienza in studi simili.

Firmando, non esprimerai un giudizio contro l'aeroporto di Firenze, ma a favore di uno studio preliminare serio, onesto e indipendente.

La Toscana si merita tutta la nostra cura e attenzione: firma e diffondi!

Oggi: Piana Sana conta su di te

Piana Sana ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Vogliamo uno studio indipendente sul progetto del nuovo aeroporto di Firenze". Unisciti con Piana Sana ed 2.744 sostenitori più oggi.