Venice Flag Emoji - Bandiera della Serenissima Repubblica di Venezia nelle emoji Whatsapp

0 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.

Introdurre la bandiera della Serenissima Repubblica di Venezia, bandiera del Veneto, nelle emoji Whatsapp.

Insert the Serenissima Republic of Venice flag in Whatsapp emoji.

Da giugno 2017 UNICODE cambierà il protocollo nella codifica delle bandiere riproducibili nei sistemi digitali: si passerà dallo standard ISO 3166-1 (codici stato con DUE lettere) a ISO 3166-2 (codici stato e subregioni con TRE lettere).

Questo vuol dire che saranno riproducibili, in programmi come Whatsapp o siti come Twitter, le bandiere di nazioni come Scozia, Inghilterra, Galles (già in programma) ma anche Catalunya, Paesi Baschi, Corsica... e ovviamente la bandiera che più di tutte rappresenta i Veneti, il Gonfalone di San Marco.

Come in molti procedimenti di questo tipo, il problema principale non è la fattibilità tecnica (UNICODE ha già deciso di includere "un tot" di nuove bandiere) ma il segnalare un interesse collettivo: è uno di quei rari casi in cui una 'petizione' con un po' di firme può servire a raggiungere lo scopo.

Oggi: Mirko conta su di te

Mirko Ferronato ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Vogliamo la Bandiera del Veneto tra le Emoji WhatsApp". Unisciti con Mirko ed 5.935 sostenitori più oggi.