PETIZIONE CHIUSA

Vogliamo Andrea Pellegrini alle Paralimpiadi di Rio 2016

Questa petizione aveva 20.763 sostenitori

Grande delusione per il 46enne atleta Andrea Pellegrini ingiustamente escluso dalla partecipazione alle Paralimpiadi di Rio 2016.

Chi è Andrea Pellegrini?

Una vita dedicata allo sport di cui 25 anni come atleta paralimpico nella scherma e nel basket.

Un palmares di tutto rispetto: quattro Paralimpiadi alle spalle con nove medaglie, tra gare individuali e a squadra, di cui quattro argenti, quattro bronzi e un oro ad Atene 2004 nella sciabola.

Oltre che dedicarsi alla scherma, dal 1992 al 2014 ha giocato a basket nel Santa Lucia, con cui ha vinto 10 campionati italiani, 11 Coppe Italia, 3 Supercoppa Italiana. Ha fatto parte della Nazionale Italiana, con cui ha vinto 3 campionati europei.

Oltre che grande atleta, grande leader nel gruppo, capace di rispettare e far rispettare le dure regole dello sport grazie alla sua personalità.

Dopo l’enorme impegno post Londra 2012, con allenamenti stressanti impegnativi e costosi, riesce a rientrare tra i primi dodici atleti al mondo ottenendo la qualificazione per Rio 2016, ultima sua possibilità per vestire con onore la maglia nazionale.

Soddisfazione e gioia durano però molto poco. Dopo una prima “convocazione”, a fine giugno, gli viene comunicato che in seguito a modifiche delle regole d’accesso a Rio 2016 da parte dell’IWAS (Federazione Internazionale) con un criterio molto discutibile e sicuramente illecito, a sorpresa viene escluso dalla partecipazione.

Difficile comprendere dove era la Federazione Italiana Scherma quando questa assurda decisione è stata presa, Federazione che peraltro ha un membro nel Comitato Esecutivo IWAS, resta il fatto che attualmente Andrea Pellegrini è escluso.

Sosteniamo l’atleta Andrea Pellegrini firmando la petizione su Change.org.

Facciamo sentire la nostra voce contro l'ingiustizia del cambio delle regole in corsa a soli tre mesi dall’evento più ambito per uno sportivo.

I tempi sono strettissimi e nonostante qualsiasi azione rischi di essere inutile, proviamoci.

Se Vuoi, Puoi.

Se vuoi approfondire la storia di Andrea, vai sul blog www.storieparalimpiche.com storie.paralimpiche@gmail.com

Oggi: Paolo conta su di te

Paolo Bricchi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Vogliamo Andrea Pellegrini alle Paralimpiadi di Rio 2016". Unisciti con Paolo ed 20.762 sostenitori più oggi.