La Turchia firmi la Convenzione per la salute e la sicurezza in miniera! #soma
Questa petizione ha creato un cambiamento con 273.812 sostenitori!
Il 13 maggio in Turchia, a Soma, c'è stato un terribile incidente. È stato uno dei peggiori disastri in miniera, nel quale centinaia di persone hanno perso la vita, eppure non era il primo della storia turca. Sta adesso a noi fare in modo che sia stato l'ultimo.
Spingiamo la Turchia a firmare la Convenzione per la Salute e la sicurezza in miniera (la n. 176) dell'OIL, rimasta bloccata da 19 anni nell'iter burocratico turco.
26 paesi hanno firmato la convenzione datata 1995.
Cosa afferma la Convenzione?
*I datori di lavoro sono obbligati ad adottare tutte le misure di sicurezza e ad informare e educare i lavoratori al fine di prevenire gli incidenti.
* I datori di lavoro sono tenuti a eliminare tutti i rischi, a progettare sistemi di lavoro sicuri, a informare i lavoratori sui rischi di incidenti e a garantire l'accesso all'assistenza medica necessaria in caso di incidente.
* I datori di lavoro sono responsabili per la qualità delle attività mediche e di soccorso a seguito di un incidente.
* La convenzione ritiene che i Governi siano responsabili della fornitura di guide tecniche, della conduzione degli audit, facendo a tal proposito le leggi necessarie e consucendo le indagini sugli incidenti.
* I lavoratori e i loro rappresentanti detengono i diritti e gli obblighi di segnalazione delle situazioni a rischio.