PETIZIONE CHIUSA

Facciamo tornare il cinema e il teatro in città! Perchè cinema e teatro sono cultura!

Questa petizione aveva 1.372 sostenitori

La situazione dei cinema a Lecco è insostenibile..una città capoluogo con 50000 abitanti non puó avere solo un cinema parrocchiale che,per quanto si impegni,non è in grado di offrire tutta la gamma di film che escono tutte le settimane,certo,bisognerà collaborare col Palladium per far sì che venga conservata una sala storica di Lecco.Siamo stufi delle chiacchiere sul multisala a Lecco perchè sono almeno otto anni che se ne parla...L'amministrazione comunale ad oggi dopo numerosi incontri,si dice del tutto disponibile e favorevole all'insediamento di nuove sale cinematografiche in città...certo è che non può fare la parte di esercente cinematografico perchè è un compito che non le spetta...ad oggi ha predisposto un'area apposita nel piano di governo del territorio in zona via della Pergola ed esorta gli imprenditori a farsi avanti e a presentare progetti in comune,il comune è quindi aperto al dialogo! Ma la questione non va vista solo dalla prospettiva "imprenditoriale" perchè il cinema, come il teatro, non sono solo sinonimo di businnes ma devono essere sinonimo di cultura...e questo,cari lecchesi,non dobbiamo dimenticarcelo.Certo i primi a usufuire di questi mezzi dobbiamo essere proprio noi cittadini,perchè,se siamo i primi a snobbare questi luoghi culturali questa petizione è fine a se stessa,perchè è inutile volere teatri e cinema se poi nessuno di noi vi si reca...quindi mi chiedo:ci meritiamo davvero un ritorno delle sale? piccole o grandi che siano? Dimostriamolo! in base alle firme che raccoglieremo e che abbiamo già raccolto ci potremo fare un'idea di quanto davvero siamo sensibili a questo argomento.Abbiamo un bacino d'utenza di più di 300000 abitanti...possibile che siamo riusciti a far si che Marconi e Nuovo chiudessero? perchè diciamolo...se han chiuso è perchè il pubblico non vi si recava più...vi invito a riflettere su queste cose...restando sempre dell'idea che la nostra città ha bisogno di un ritorno...che sia ristrutturazione di sale come Nuovo o Marconi o che sia la realizzazione di un piccolo multisala(non di quelli in stile Bicocca village per intenderci) ma di quelli che propongano ad esempio,film in lingua originale,dirette di concerti,cinema d'essai e che possano ospitare eventi culturali di medie dimensioni.VENIAMO ALLE PIAZZE...non ci sono le altezze per realizzare all'interno un multisala,ecco perchè l'idea è sfumata...anche se in realtà,l'area predisposta dal comune si trova esattamente di fronte...quindi anche il centro commerciale potrebbe rivitalizzarsi.Concludo dicendo che a Sondrio...i nostri cugini...si è insediata una multisala di piccole dimensioni che propone eventi culturali e collabora col teatro sociale e con gli altri teatri presenti in città...una cittadina di 30000 abitanti scarsi...quindi perchè noi non dovremmo riuscire in questa cosa? .RICORDATEVI CHE LA CULTURA E' IMPORTANTE,GRAZIE A QUANTI FIRMERANNO QUESTA PETIZIONE..CHE MAGARI FARA' SMUOVERE QUESTA IMBARAZZANTE SITUAZIONE CITTADINA.

Siamo fieri di poter affermare che quattro associazioni che si occupano di Cinema in città sostengono questa iniziativa:ASSOCIAZIONE DINAMO CULTURALE, LECCO FILM COMMISSION,ASSOCIAZIONE RAGAZZIECINEMA e COMITATO NUOVO CINEMA LARIANO...GRAZIE!

Oggi: Andrea conta su di te

Andrea Gianviti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "virginio brivio: Multisala a Lecco a "Le Piazze"". Unisciti con Andrea ed 1.371 sostenitori più oggi.