Se la pandemia è difficile da fermare, il global warming è DIFFICILISSIMO da fermare!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Alessio G. ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Virginia Raggi sindaca di Roma

719 morti in una settimana per il caldo record in Canada. Il global warming non è più un'idea recondita, ma una dura realtà. 719 esseri umani non ci sono più. Dobbiamo fare qualcosa anche noi !!

Istituire una sola giornata senza mezzi inquinanti privati a Roma non cambierà il clima globale, ma darà un segno a tutti che qualcosa si può fare. E subito.

Chiediamo che Virginia Raggi, sindaca di Roma, stabilisca un giorno in cui a Roma:

1. Sarà proibito circolare con mezzi di trasporto privati a motore endotermico, a meno di essere car pooling (cioè almeno 3 persone a bordo)
  2. I mezzi di trasporto pubblici saranno gratuiti per tutti

Questa semplice iniziativa dimostrerà come potrebbe essere il mondo della mobilità metropolitana di una grande città, a condizione che si voglia veramente tutelare il nostro Pianeta. Dire "ma io non posso perché..." è facile: ci sono vincoli, oggi, che sono lì perchè si è sempre fatto così; per esempio molti usano l'auto perché i mezzi pubblici non funzionano. Dobbiamo riflettere sul fatto che se i mezzi pubblici fossero l'unica alternativa, questi DOVREBBERO funzionare: non ci sarebbe scelta. Quando il COVID ci ha costretti a casa, il telelavoro - che veniva considerato una utopia - è diventato improvvisamente una realtà. E' stato difficile abituarcisi e adattarvisi, ma lo abbiamo fatto. Dobbiamo capire che il cambiamento non è impossibile. E per farlo serve un piccolo passo, un contributo alla nostra e altrui consapevolezza che vivere in un pianeta pulito o morire lentamente è solo una questione di scelta.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.