Giuliano Dalmata libero dalla trappola

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.


Cari cittadini e politici,

scriviamo oggi per chiedervi un aiuto per sensibilizzare la politica romana e del nostro Municipio IX in relazione ad un vero e proprio "imprigionamento" dello storico quartiere Giuliano Dalmata a Roma Sud.
Siamo residenti ed esercenti del quartiere, stretti nella morsa di una viabilità che è diventata insostenibile per noi e per i nostri figli.

L'allestimento della corsia preferenziale del filobus, dopo anni di disagi per via dei lavori, ha generato un abominio di viabilità ingestibile triplicando, nella migliore delle ipotesi, i tempi di percorrenza su quei tratti di strada.
Il tutto per il tentativo di allestire dei micro tratti di preferenziale a macchia di leopardo nelle quali far transitare i mezzi pubblici, causando il passaggio da due a una corsia in diversi punti della via s.p. Laurentina nel tratto compreso tra la metropolitana ed il Grande Raccordo Anulare.
Inoltre la preferenziale non è attrezzata con le apposite fermate, motivo per cui i mezzi pubblici sono costretti a transitare a zig-zag tra la loro corsia e quella dedicata alle auto per effettuare le fermate creando ulteriore disagio.

Potete immaginare il traffico e gli imbottigliamenti, soprattutto nelle ore di punta.
Basta poi il minimo incidente per paralizzare completamente il transito delle vetture su quest'arteria fondamentale per Roma Sud.

In aggiunta segnaliamo:

  • L'impossibilità di svoltare su via Cippico e via dei Sommozzatori dalla carreggiata esterna della via Laurentina. Di fatto il quartiere è inaccessibile dalle vetture proveniente dal centro.
  • Grave ripercussione sugli esercenti della zona e sulle loro attività commerciali che danno lavoro a centinaia di famiglie che vedono ora a rischio il loro posto di lavoro

Chiediamo quindi a Virginia Raggi, al presidente del Municipio IX, all'assessore alla viabilità e a tutte le figure istituzionali interessate:

  • Il ripristino della naturale viabilità di via Laurentina senza queste pseudo corsie preferenziali che stanno generando problemi a non finire.
  • Il ripristino dell'accesso a via Antonio Cippico e via dei Sommozzatori per le auto in transito nella carreggiata proveniente dal centro.
  • Che siano eliminati tutti i tratti di corsia preferenziale in entrambi i sensi nel tratto Viale Umanesimo-Piazzale Douhet

Grazie per il vostro supporto


Vuoi condividere questa petizione?