BASTA DISCARICHE ABUSIVE A ROMA EST

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Al Sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi

Al Presidente del IV Municipio Roberta Della Casa

Al Presidente della Commissione Ambiente Capitolina Daniele Diaco

OGGETTO: Petizione di iniziativa popolare per la bonifica dei siti e delle aree inquinate di Roma Est poste in prossimità del quartiere di Colli Aniene e nello specifico in via di Tor Cervara e Via Collatina Vecchia.

PREMESSO che gli abitanti del quartiere Colli Aniene il giorno 29 Maggio 2017 sono stati colpiti insieme agli abitanti dei quartieri limitrofi per circa una settimana dal prodotto della combustione della discarica abusiva ubicata in via di Tor Cervara;

PREMESSO che gli abitanti del quartiere Colli Aniene il giorno 13 Ottobre 2018 sono stati colpiti insieme ai quartieri limitrofi per circa due giorni dal prodotto della combustione della discarica abusiva ubicata in via Sansoni;

PREMESSO che gli abitanti del quartiere Colli Aniene il giorno 26 Aprile 2019 sono stati colpiti insieme agli abitanti dei quartieri limitrofi per circa tre giorni dal prodotto della combustione della discarica abusiva ubicata in via Collatina Vecchia;

CONSIDERATA in particolare, la relazione dell’ARPA Lazio in merito all’esito delle attività di monitoraggio per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e diossine ha dato esito positivo constatando una concentrazione di diossina superiore di circa 20 volte i valori medi presenti nell’aria causata dall'incendio del 26 Aprile scorso;

VISTO l'art. 2, comma 8, dello Statuto di Roma Capitale, a norma del quale il Comune di Roma "tutelerà i diritti delle bambine e dei bambini, ne promuoverà in particolare il diritto alla salute, allo sport, alla socializzazione”;

VISTI gli art. 32 della Costituzione Italiana in cui viene sancito il Diritto dei cittadini di vivere in un ambiente avente caratteristiche tali da non costituire un potenziale pericolo a breve, medio e lungo termine per la salute;

VISTI gli artt. 192 e 198 del Decreto Legislativo 3 Aprile 2006 n.152 “Norme in materia ambientale in cui viene definita anche la competenza a rimuovere i rifiuti abbandonati

I SOTTOSCRITTI FIRMATARI CHIEDONO

• La bonifica totale della discarica di Via Collatina vecchia;
  • La bonifica totale della discarica di Via di Tor Cervara;
  • La bonifica totale della discarica posta in via di salone sotto il cavalcavia della A24
  • La delimitazione ed inaccessibilità dei siti oggetto di discarica abusiva;
  • La vigilanza continuativa per evitare il ripetersi di nuovi fenomeni di degrado di analoga tipologia come i roghi tossici che hanno interessato il quartiere di Colli Aniene.

(Foto presa da LaPresse)