Educazione Civica, Affettiva e Sessuale nelle scuole al posto dell'Ora di Religione!

PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 115 sostenitori

Violeta Benini ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Beatrice Lorenzin e a

Come ostetrica ho condotto lezioni sulla educazione affettiva e sessuale alle 3 medie in provincia di Trento, là viene offerto a tappeto a tutte le 3° medie e le 2° superiori. In pochissimi altri posti in Italia c'è una attenzione simile per questo tipo di educazione, quando chiedo nelle scuole mi dicono che non hanno i fondi per pagare noi ostetriche od altri operatori e che se vogliamo essere pagate dovremmo chiedere a fondazioni private.
Dalla 1° elementare alla 5° superiore viene offerta 1 ora alla educazione religiosa, la famosa ora di religione sostituita anche dall'ora alternativa. Per una totalità di quasi 400 ore in 13 anni!
Vogliamo che sia SOSTITUITA l'ora di religione con lezioni di EDUCAZIONE CIVICA, AFFETTIVA E SESSUALE!
I fondi non mancano, vanno solo spesi in maniera più utile.

Durante le lezioni di educazione civica potranno essere insegnati ai ragazzi l'esistenza delle varie religioni e le diverse abitudini, come anche la scelta di astenersi dallo sceglierne una, e soprattutto al rispetto per le diversità.
Per tutti i programmi ci sarà tempo di lavorarci su, intanto vediamo se siamo in tanti a volerlo! Il catechismo può essere fatto nella propria Chiesa di appartenenza, non serve che sia fatto a scuola!

Se vuoi approfondire: http://www.violetab.com/fertilityday-meglio-educationalday-educazione-affettiva-e-sessuale/

Proposta mossa da "Viologica" della Dott.ssa Violeta Benini, Ostetrica

PETIZIONE CHIUSA