Napoli: che lo Stadio Collana ritorni ad essere Stadio della Liberazione

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Carissime/i Tutte/i,
finalmente l'affaire/querelle "Collana" si è risolto nel migliore dei modi possibile e sperabile! I lavori di riqualificazione, restauro e ricostruzione stanno andando avanti veloci, le coperture economiche finanziarie sufficienti ci sono, la priorità Pubblica è stata sancita!!!

Le 30° Universiadi saranno svolte nel 2019, l'inaugurazione del ripristinato e nuovo "Collana" si avrà nel 2018... 75 anni dopo quel Settembre 1943, che segnò così tanto la Storia della Nostra Città di Napoli, Medaglia d'Oro al Valor Militare per la Resistenza.

Lo Stadio "Collana" ha assunto, dall'inizio della sua storia, varie denominazioni ufficiali:

Con la Delibera di Giunta Comunale n° 691 del 13 Settembre 2012 (allegata in foto susseguenti nel link precedenter), il Comune di Napoli approvò il ripristino del nome "Stadio della Liberazione".

Ma l'autorizzazione al cambio definitivo del nome deve darlo la Regione Campania, che è proprietaria dell'Impianto Sportivo, nonché la Prefettura - Ufficio Territoriale di Governo di Napoli, in base alla Legge n° 1188 del 23.06.1927 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia n° 164 del 18.07.1927).

Potranno/Vorranno i Destinatari di questa petizione essere artefici di questa istanza Cittadina?
Istanza, che potrebbe non solo omaggiare uno dei luoghi simbolo di quei giorni, ma, e soprattutto, quello che quei giorni rappresentarono: LA LIBERAZIONE DA SANGUINARIE E GUERRESCHE DITTATURE!

Potranno/Vorranno, inoltre, i Destinatari di questa petizione far apporre una Lapide Commemorativa sul luogo, all'interno dello Stadio, che vide, dal 2 Ottobre 1943, le prime sepolture di decine di Partigiani uccisi (tra cui Alfonso Pansini) dai nazi-fascisti, prima che le Loro Spoglie fossero trasferite al Mausoleo di Posillipo? Luogo oramai andato in oblio... il primo... ed in rovina... il secondo...

Non sarebbe un torto ad Arturo Collana (a cui potrebbe rimanere l'intitolazione delle restaurata Piscina), ritornare alla vecchia denominazione; sarebbe, invece, un rafforzamento dell'identità del luogo correlata a quei tristi e così forti momenti, un esercizio e commemorazione della Memoria Storica e Politica e Sociale, quando e dove oramai i rigurgiti nazifascisti si sentono sempre più incredibilmente forti e vicini!

Sarebbe la coronazione di un impegno che ha avuto i suoi frutti... sarebbe un segnale di cambiamento di come da quel giorno in poi si dovrà gestire la res-publica: BENE della COLLETTIVITA'!

Oggi: Vincenzo conta su di te

Vincenzo Delehaye ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Vincenzo De Luca: Napoli: che lo Stadio Collana ritorni ad essere Stadio della Liberazione". Unisciti con Vincenzo ed 17 sostenitori più oggi.