Abbassiamo il costo del biglietto per la tratta Caserta-Napoli!

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Abbiamo appreso, tramite esperienza diretta e senza nessuna comunicazione ufficiale, che il prezzo del biglietto della tratta su gomma Caserta - Napoli ha subito un aumento del 70%, passando da 2 euro a 3.40 euro. La tratta in questione è fondamentale, poiché percorsa quotidianamente da centinaia di studenti e lavoratori pendolari.

Troviamo inaccettabile come un tale rincaro dei prezzi vada a pesare su tanti pendolari che ogni giorno vedono negato il proprio diritto ad un servizio di trasporti dignitoso ed efficiente.

Abbiamo chiesto informazioni alle aziende interessate e abbiamo avuto conferma che l'aumento dei prezzi è dovuto agli adeguamenti del Consorzio Unico Campania, che invece di ragionare su come migliore il servizio ed abbassare la tariffa del biglietto del treno che negli anni è arrivato a costare 3.40 euro, ha deciso di alzare quella sui pullman.

Riteniamo contraddittorio l’atteggiamento della Regione che (giustamente) permette l’abbonamento gratuito annuale ad una parte degli studenti sotto una determinata fascia di reddito, da una parte, e dall’altra aumenta in maniera illogica il prezzo per chi non rientra nelle agevolazioni previste (senza considerare i numerosi lavoratori pendolari). Il costo del biglietto, fino ad oggi contenuto, non sarà più sostenibile per molti pendolari e questo creerà difficoltà diffuse, facendo spendere 6.80 euro al giorno solo per spostarsi da Caserta a Napoli e viceversa.
Vogliamo certezze su ciò che succederà nei prossimi mesi: chiediamo a gran voce che il Consorzio Unico Campania riporti a 2 euro il prezzo del biglietto del pullman, venendo incontro alle necessità di migliaia di persone, per garantire un effettivo diritto al trasporto pubblico, allo studio e di movimento.

Oggi: Zeta conta su di te

Zeta Prospettive dal basso ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Vincenzo De Luca: Abbassiamo il costo del biglietto per la tratta Caserta-Napoli!". Unisciti con Zeta ed 1.284 sostenitori più oggi.