Per impedire la chiusura dell'Orchestra Falcone Borsellino in Adrano

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

L’orchestra infantile “Falcone Borsellino” opera in Adrano, senza finanziamenti pubblici, da ben 8 anni. Sono oltre 300 i ragazzi dai 7 ai 18 anni formati nella musica e nella legalità gratuitamente.

CHIEDIAMO AI CITTADINI DI BUONA VOLONTA’ DI ESPRIMERE SOLIDARIETA’ALL’ORCHESTRA “FALCONE BORSELLINO” PRESIDIO PERMANENTE DI LEGALITÀ

Perché possa avere una sede stabile. Perché vi sia un netto confine tra chi, come l’orchestra, opera per il bene della comunità da un lato e chi invece, senza alcun fondato motivo, vorrebbe cancellare questi valori dalla vita di questi ragazzi, precludendo loro la possibilità di continuare a coltivarli, ostentando un atteggiamento pilatesco, lavandosene le mani a dispetto delle proprie responsabilità istituzionali e morali.

Infatti, da giorno 23 maggio prossimo, anniversario della Strage di Capaci, l’Orchestra di Adrano, resterà senza sede perché la scuola Bascetta, che li ospita da 4 anni con una convenzione, nella persona del vicesindaco e Vicepreside prof. Vincenzo Calambrogio, ha manifestato palese ostilità nei confronti dell’attività formativa di questi ragazzi in modo improvviso, con azioni concrete, ragioni non trasparenti, a noi ignote. Tale evidente ostilità si è di fatto tradotta in un clima oppositivo che ha influenzato negativamente le decisioni degli organi scolastici, compromettendo nella sostanza la storica collaborazione tra i due enti (scuola e Orchestra). Ciò nonostante l’Orchestra abbia accolto da sempre gli alunni della stessa scuola gratuitamente e con ottimi risultati (come certificato dalla scuola stessa).
Ricordiamo che sono oltre 100 i concerti tenuti da questa orchestra, tra i quali quello in piazza San Pietro a Roma alla presenza di papa Francesco. Per non parlare dei tanti e tantissimi concerti in difesa dei poveri, dei deboli, della legalità, in memoria di vittime di mafia. Tutto questo verrà ora bloccato a causa di un comportamento assurdo e insensato di cui sono artefici il vicesindaco e vicepreside Calambrogio, e corresponsabili i vertici istituzionali della città. Firmato Fond. La città invisibile – Orchestra Falcone Borsellino

Oggi: La città invisibile conta su di te

La città invisibile ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Vicesindaco : Per impedire la chiusura dell'Orchestra Falcone Borsellino in Adrano". Unisciti con La città invisibile ed 1.064 sostenitori più oggi.