Via i "Montarozzi" dallo Zen!

Via i "Montarozzi" dallo Zen!

7.480 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.
Lanciata

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Chiara Pastorello

Ciao! Siamo gli studenti e le studentesse della II A dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Palermo. Il plesso della scuola secondaria si trova nel quartiere ZEN: si tratta dell’acronimo di Zona Espansione Nord, un quartiere nella periferia di Palermo, oggi rinominato San Filippo Neri.

A pochi passi dall’Istituto, nei pressi della Chiesa del quartiere, da molti anni si ergono i cosiddetti “montarozzi”: si tratta di una catasta di rifiuti di ogni genere come materiale edile di scarto, carcasse di auto,  arredi e divani rotti e tanto altro, che negli anni sono diventati  veri e propri cumuli. Quando finisce la scuola e torniamo a casa, spesso siamo costretti a passare vicino questi cumuli di rifiuti di ogni genere e non è raro vedere ratti, scarafaggi e sentire del cattivo odore che arriva fino alle nostre abitazioni. In alcuni di questi “montarozzi” è addirittura cresciuta erba e vegetazione spontanea inglobando i rifiuti.

A causa della pandemia siamo stati costretti a trascorrere molto tempo in casa ma ora sentiamo forte il bisogno di tornare alla normalità, di vivere il nostro quartiere e di poter trascorrere del tempo in luoghi puliti e sicuri. Vorremmo quindi sottoporre alle Istituzioni di competenza questa problematica.

Tutti noi CHIEDIAMO il vostro sostegno con la firma di questa petizione perché vorremmo che venissero eliminati questi "montarozzi" e che questi spazi vengano restituiti a noi ragazzi e ragazze per creare un centro culturale dove poter svolgere attività ludico-didattiche originali e alternative.

Pertanto chiediamo l’eliminazione dei “montarozzi” e la pulizia degli spazi in cui si trovano perché l’ambiente e la nostra salute sono diritti inviolabili.

7.480 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.