PETIZIONE CHIUSA

VENVIA - MOBILITÀ PER TUTTI

Questa petizione aveva 1.403 sostenitori

VENVIA - MOBILITÀ PER TUTTI

Coerente con le linee strategiche di questi anni, mirate a ​riqualifica​re le​ zone industriali dismesse​ ​attraverso la costruzione di​ nuovi edifici all'avanguardia​ finalizzate ad attirare nuove matricole​​, ​oggi l'Università degli Studi di Firenze si trova a gestire un notevole numero di sedi distribuite su tutto il territorio metropolitano.

I nuovi poli però non sono mai stati integrati con il cuore pulsante della città, il centro storico. La mancanza di corse notturne e gli alti costi degli abbonamenti hanno portato la maggior parte degli studenti ad abbandonare i luoghi del centro di Firenze, che si è svuotato così di una delle componenti della cittadinanza, negando così la possibilità a tanti giovani di godere le bellezze di una delle città più belle al mondo.

"VENVIA - Mobilità per tutti" nasce dalla necessità di garantire agli studenti universitari abbonamenti a prezzi accessibili (dai 40€ ai 60€ in base all'ISEE) e di avere corse notturne (venerdì e sabato in via sperimentale per un anno con cadenza oraria fissa) che colleghino i poli studenteschi di Novoli, Morgagni, Torretta, Sesto Fiorentino, Calenzano e Scandicci con il centro storico di Firenze.

I benefici non riguarderebbero soltanto gli studenti, che tornerebbero a vivere il centro della città a 360°, ma anche gli stessi cittadini di Firenze, Sesto Fiorentino, Calenzano e Scandicci, che potrebbero così godersi una serata senza dover necessariamente utilizzare l'automobile o il motorino, con effetti positivi sia sul traffico che sull'ambiente. Il nuovo sistema di trasporti si integrerebbe così alla perfezione con i servizi di bike e car sharing presenti sul territorio fiorentino.

Firenze diventerebbe così una città aperta verso il futuro, all'avanguardia e innovativa, più verde e a misura di abitanti e visitatori, ponendola in prima fila nella conservazione dell'ambiente e rendendola più attrattiva per i giovani, che la sceglierebbero come meta per i propri studi.

#VENVIA, FIRMA LA PETIZIONE
Segui i progressi sulla pagina Facebook Venvia - Mobilità per tutti
Inviaci una mail su venvia.mobilita@gmail.com

Oggi: VENVIA - conta su di te

VENVIA - MOBILITÀ PER TUTTI ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "VENVIA - MOBILITÀ PER TUTTI". Unisciti con VENVIA - ed 1.402 sostenitori più oggi.