0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Alla Magnifica Rettrice
dell’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale»,
Ill.ma Prof.ssa Elda Morlicchio
Palazzo Du Mesnil
Via Partenope 10/A - 80121 Napoli

Oggetto: Procedure di valutazioni comparative RTD

Ill.ma Prof.ssa Morlicchio,

Siamo un gruppo di professori, ricercatori e non strutturati, animati dalla convinzione che le procedure pubbliche di selezione del personale accademico debbano rispettare i più rigorosi standard di trasparenza e qualità. Abbiamo perciò costituito un Osservatorio Indipendente dei Concorsi Universitari che intende svolgere attività di divulgazione di fronte a abusi o anche solo a deficit di trasparenza nelle procedure concorsuali, segnalandoli all’Anac e offrendo eventuale supporto economico e legale per i Ricorsi, mediante fundraising. L’Osservatorio opera in sinergia con altre associazioni o movimenti spontanei che si muovono nella sua stessa direzione.

Ci permettiamo di riportare alla Sua attenzione che, in meno di un mese di attività, L’Osservatorio ha ricevuto numerose segnalazioni circa anomalie nella pubblicazione degli esiti concorsuali delle procedure selettive di vari atenei, incluso Napoli «L’Orientale».

Abbiamo quindi constatato che, per molti Bandi, sul sito dell’Ateneo sono accessibili online i verbali relativi alla Commissione giudicatrice, ai Criteri di Valutazione, e al Calendario dei colloqui, nonché il Verbale «Accertamento regolarità degli Atti», in cui si dichiara il nome del vincitore, ma sono assenti i verbali relativi al numero delle domande pervenute, al nome dei candidati, alla valutazione analitica dei titoli e delle pubblicazioni, nonché i giudizi dei Commissari (portiamo a mero titolo d’esempio il Bando per il reclutamento di n. 3 Ricercatori a tempo determinato di tipologia "a" ai sensi dell’art.24 legge 240/2010, con scadenza 27/09/2017).

Certi della Sua sensibilità e del Suo amore per la trasparenza, Le chiediamo pertanto di voler richiamare l’ufficio concorsi della Sua università al rispetto del Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 con successive modifiche del 25 maggio 2016, n. 97, riguardante gli obblighi di trasparenza da parte delle pubbliche amministrazioni, e nella fattispecie la pubblicazione dei verbali relativi a ciascuna fase concorsuale.

Confidando in una sua cortese risposta, La ringraziamo fin da ora per la Sua attenzione e la Sua sensibilità.

Osservatorio Indipendente dei Concorsi Universitari

Oggi: Osservatorio Indipendente conta su di te

Osservatorio Indipendente Concorsi Universitari ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "@valeriafedeli : Obbligo di trasparenza nelle procedure concorsuali dell'Università “L'Orientale” di Napoli". Unisciti con Osservatorio Indipendente ed 178 sostenitori più oggi.