PETIZIONE CHIUSA

Ritardiamo l'orario di inizio delle lezioni nelle scuole pubbliche!

Questa petizione aveva 6 sostenitori

Numerosissimi studi di università e di altri enti di ricerca (vedi fonti in basso) provano che dormire il giusto numero di ore per notte sia a dir poco fondamentale per la nostra salute fisica e mentale a breve e a lungo termine. È dunque necessario che tutti, specialmente i soggetti in età scolare, possano riposare per il tempo di cui hanno effettivamente bisogno. Come è noto, questa possibilità non viene data agli studenti italiani (e non solo), poiché la maggior parte di essi è costretta a svegliarsi a un orario generalmente compreso tra le 6.00 e le 7.00 del mattino. Ritardare l'orario di inizio delle lezioni, spostandolo dalle ore 8.00 alle ore 10.00 (con conseguente riorganizzazione della giornata scolastica) consentirebbe alla popolazione studentesca di riposare quanto necessario, e porterebbe a un miglioramento significativo non solo della loro salute ma anche del loro umore, della loro concentrazione in classe e infine del loro rendimento scolastico. Questa soluzione è già stata adottata in diverse scuole pubbliche e private di tutto il mondo, e ovunque ha portato a risultati decisamente incoraggianti: studenti più sani, più felici, meno stressati e tristi, con voti più alti!

Il sonno è un diritto!

Fonti: http://www.ilpost.it/2014/03/15/orario-inizio-scuola/

Oggi: Riccardo conta su di te

Riccardo Scaffidi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Valeria Fedeli: Ritardiamo l'orario di inizio delle lezioni nelle scuole pubbliche!". Unisciti con Riccardo ed 5 sostenitori più oggi.