0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Castelfranco Veneto, 6 dicembre 2017

OGGETTO: mancato passaggio di ruolo dei docenti di Storia della musica e Tecnologie musicali utilizzati nei Licei Musicali e vincitori di concorso

In base al D.P.R. 89/2010, il curricolo caratterizzante il percorso del liceo musicale prevede tre discipline musicali “teoriche”:

-          Teoria, Analisi e Composizione, classe di concorso A064 (99 ore annuali, dalla prima allla quinta)

-          Storia della musica, classe di concorso A053 (66 ore annuali, dalla prima alla quinta)

-          Tecnologie musicali, classe di concorso A063 (66 ore annuali, dalle prima alla quinta)

Dal 2010/2011 i docenti venivano reclutati in base ad una graduatoria tra gli aventi titoli che prevedeva l’utilizzo, in prima istanza, di docenti di ruolo delle (ex) classi di concorso A031, A032 e A077.

Da quest’anno scolastico, in base alla mobilità professionale del personale docente CCNI del 11/04/2017 art.4 commi 9 4 10, i docenti utilizzati hanno potuto fare domanda di passaggio di ruolo.

I passaggi, nella provincia di Treviso, sono stati autorizzati, in base ad ordinanza ministeriale 221 del 12/04/2017, alla nota MIUR 22165 del 19/05/2017 e al decreto dell’USP 5962 del 5/06/2017.

In base a questo, è stata emanata la nota 0006018 del 7/06/2017.

Dalla nota si evince che è stata autorizzata la mobilità su QUASI tutte le classi di concorso musicali. Vi è, però, una gravissima anomalia per quanto riguarda il trattamento delle materie musicali teoriche.

Teoria, Analisi e Composizione è stata data a mobilità a tutti i licei musicali con UN corso completo (dalla classe prima alla quinta) che ne abbiano fatta richiesta. Storia della musica e Tecnologie musicali NON sono state date a mobilià perchè il curricolo prevede un numero di ore insufficiente per formare una cattedra interna.

Considerato che QUASI TUTTI i licei musicali d’Italia sono ad un’unica sezione e che vi è UN SOLO liceo musicale per provincia (o Ambito Territoriale), LE DISCIPLINE STORIA DELLA MUSICA E TECNOLOGIE MUSICALI NON SONO DI FATTO DATE A MOBILITA’ ma saranno assegnate secondo il vecchio sistema degli utilizzi.

La proposta di associare Storia delle musica e Tecnologie musicali a Strumento musicale (per chi ha i titoli e l’abilitazione congiunta) o potenziamento per formare la cattedra è stata bocciata perchè IL SISTEMA SIDI non permetteva queste associazioni.

Gli strumenti musicali della classe di concorso A055 sono TUTTI abbinabili a musica d’insieme. MA QUALE LEGGE VIETA L’ASSOCIAZIONE DI STORIA DELLA MUSICA E TECNOLOGIE MUSICALI CON STRUMENTO O MUSICA D’INSIEME PER CHI HA I TITOLI?

QUESTA SITUAZIONE DEVE ESSERE SANATA: Storia della musica non verrà, rebus sic stantibus, MAI data a mobilità nella stragrande maggioranza dei licei d’Italia?

Basterebbe una semplicissima nota MIUR, in cui si specifica che le discipline sono associabile allo strumento, alla musica d’insieme o al potenziamento per sanare una situazione vergognosa. La legge 107/2015, introducendo l’organico dell’autonomia, ha di fatto aperto la porta a queste possibilità.

Perche continuare ad accanirsi contro queste neonate classi di concorso e contro la possibilità di fare il passaggio ai docenti che insegnano e che di fatto occupano la cattedra da anni e la occuperanno con utilizzi anche in futuro? Come si intende regolarizzare questa situazione se non in questo modo?

Franco Saretta

Coordinatore del Liceo Musicale “Giorgione” di Castelfranco Veneto (TV),

docente di STORIA DELLA MUSICA E CHITARRA

Oggi: Franco conta su di te

Franco Saretta ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Valeria Fedeli: Passaggio di ruolo per docenti di Storia della Musica e Tecn. Musicali nei Licei Musicali". Unisciti con Franco ed 181 sostenitori più oggi.