Dimezzare le ore di alternanza scuola lavoro nei Licei

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Sulla base dell'esperienza concreta maturata nell'arco di questi tre anni scolastici, CHIEDIAMO DI DIMEZZARE IL MONTE ORE previsto dalla legge portandolo a 100 ore da svolgere nell'ultimo triennio.

Con l'entrata in vigore della legge 107/2015, nota anche come "buona scuola", è stato introdotto anche per gli studenti dei Licei l'obbligo di effettuare 200 ore di alternanza scuola lavoro nell'arco del secondo biennio e dell'ultimo anno.

Sulla base dell'esperienza concreta maturata nell'arco di questi tre anni scolastici, CHIEDIAMO DI DIMEZZARE IL MONTE ORE portandolo a 100 ore da svolgere nell'ultimo triennio.

Questo consentirebbe ai docenti di progettare e realizzare esperienze di alternanza scuola lavoro di migliore qualità e congruenti con il percorso di studi, e di eliminare la deleteria tendenza, già in atto, a far risultare attività, pur formative e di rilievo, ma di qualunque genere, come attività di alternanza scuola lavoro (per esempio conferenze, recensioni di libri, attività di volontariato, attività sportive, esperienze di studio all'estero).

Verrebbe meno anche la spasmodica corsa ad accumulare ore a qualsiasi costo, che è diventata la preoccupazione principale degli studenti (e delle loro famiglie), che tendono ormai a valutare le attività proposte sulla base del monte ore che garantiscono, piuttosto che del loro effettivo valore formativo.

Un minor numero di ore avrebbe inoltre un minor impatto sulla didattica: l'esperienza dimostra infatti che, per raggiungere il monte ore attualmente previsto, gli studenti sono costretti a sottrarre molto tempo e molte energie alle lezioni e allo studio.

Date le caratteristiche della formazione liceale, che ha come sbocco naturale gli studi universitari, un monte ore dimezzato consentirebbe infine ai Licei di realizzare attività di alternanza mirate specificamente all'orientamento universitario e risponderebbe meglio alle esigenze formative degli studenti.

Letizia Fassò e Serena Rosa

Oggi: Letizia conta su di te

Letizia Fassò ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Valeria Fedeli: Dimezzare le ore di alternanza scuola lavoro nei Licei". Unisciti con Letizia ed 2.352 sostenitori più oggi.