PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 175 sostenitori

I sottoscritti delegati e delegate, lavoratori e lavoratrici,

Avuta notizia del recente licenziamento in tronco effettuato da parte della organizzazione sindacale USB nei confronti della lavoratrice Rossella Lamina, finora responsabile dell'ufficio stampa di detta organizzazione;

Evidenziato il grande contributo che negli anni Rossella ha dato in termini di crescita, sotto il piano dell'attenzione dei media, ad un grandissimo numero di vertenze lavorative e sociali sostenute dal sindacalismo di base;

Tenuto conto della cura che Rossella ha dedicato, anche mediante un vero e proprio contributo formativo, ad una maggiore consapevolezza di delegati e lavoratori riguardo un più efficace uso degli strumenti mediatici;

Valutata anche l’attenzione suscitata attorno alla realtà del precariato grazie a dei documentari di cui Rossella è stata autrice, fra cui un’inchiesta a ciò specificamente dedicata e, più di recente, una docu-intervista a Ken Loach sulla forte presa di posizione assunta dal regista a sostegno di un gruppo di lavoratori italiani licenziati;

ESPRIMONO

La più viva e profonda solidarietà a Rossella Lamina e stigmatizzano il comportamento coincidente con quello di tipo padronale operato dalla organizzazione sindacale USB.

INVITANO

a) L'Associazione Stampa Romana, cui Rossella è iscritta, e la Federazione Nazionale della Stampa a dedicare la massima attenzione a questo preoccupante e pericoloso precedente, intervenendo con ogni mezzo necessario;

b) Gli organi di informazione a dare l’opportuno rilievo alla notizia, manifestando solidarietà alla collega licenziata;

c) Tutti i lavoratori e le organizzazioni sindacali cui aderiscono a sottoscrivere questa petizione.

Oggi: marco conta su di te

marco ralli ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "USB: solidarietà a Rossella Lamina licenziata da Responsabile Ufficio stampa del sindacato USB". Unisciti con marco ed 174 sostenitori più oggi.