Riammissione dei tre studenti espulsi dall'Università Statale di Astrachan'

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Armando Spigno ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Università Ca' Foscari e a

In seguito alla partecipazione alla manifestazione non autorizzata contro la corruzione che si è tenuta il 23 Gennaio scorso nella città di Astrachan' così come in tante altre città russe, tre studenti dell'Università statale di Astrachan' sono stati espulsi ingiustamente dal rettore Konstantin Markelov. Da un punto di vista puramente giuridico, per la partecipazione a una manifestazione non autorizzata la legislazione russa prevede una sanzione amministrativa, l'espulsione, invece, è un gesto di repressione politica in pieno contrasto con la libertà di manifestare liberamente le proprie idee politiche. Importanti atenei italiani (l'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Università degli studi di Trieste e l'Università di Bologna) hanno stretto nel corso degli anni accordi istituzionali con l'Università statale di Astrachan nell'ambito di programmi di mobilità internazionale studentesca. Molti studenti italiani e molti professori e coordinatori sono stati all'Università di Astrachan' e lo stesso rettore che ha firmato il provvedimento ingiusto è stato ospite dell'Università Ca' Foscari di Venezia nel 2019. A prescindere dalle proprie idee politiche, l'espulsione dei tre studenti è un fatto gravissimo poiché l'Università non può e non deve essere un luogo di repressione politica ma un luogo in cui il dialogo e il confronto devono essere la forma privilegiata dei processi decisionali.

Per questi motivi chiediamo agli atenei che intrattengono rapporti istituzionali con l' Università statale di Astrachan' di prendere una posizione chiara e netta sulla questione e di avviare un dialogo con il rettore dell'Università statale di Astrachan' che si basi sui valori di libertà di pensiero, parola ed espressione propri alla comunità accademica italiana e a qualsiasi società civile democratica e che abbia come scopo la riammissione degli studenti espulsi.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.