Creiamo il diritto ad un pianeta sano e naturale!

0 have signed. Let’s get to 50,000!

Deutsch | Español | English | Français | SvenskaΕλληνικά | русский

Oltre un milione di specie sono a rischio d’estinzione. Le temperature sono in aumento senza precedenti. E noi, siamo nel mezzo di una pandemia mortale. Tutto questo è conseguenza della nostra distruzione della natura.

Il nostro pianeta sta combattendo per la sua vita.

La scienza è chiara: lo sfruttamento eccessivo della natura è alla base di queste crisi planetarie, minacciando la nostra stessa sopravvivenza e quella di molte altre specie.

Ecco perché vogliamo che l’Organizzazione delle Nazioni Unite riconosca un nuovo diritto umano: il diritto a un ambiente sano e naturale. È un'emergenza. E abbiamo bisogno di te, con la tua firma e condivisione puoi contribuire a rendere questa petizione realtà.

Questo nuovo diritto umano è urgente, ambizioso e possibile: il diritto a un ambiente sano, infatti, ha già un riconoscimento e una tutela costituzionale o giuridica in più di 100 Stati. Ma non basta: poiché tutti noi condividiamo un unico pianeta, un unico mondo naturale, abbiamo bisogno di un unico diritto globale. Inoltre, i diritti universali rafforzano l'azione e l'applicazione a livello locale.

Dall'aria che respiriamo, all'acqua che beviamo, alla terra in cui coltiviamo il nostro cibo; il nostro ambiente ha diverse ripercussioni sulla nostra salute. È ora di riconoscere che il diritto a un ambiente sano e naturale è essenziale per la nostra sopravvivenza.

Con questo diritto, possiamo condurre la Terra verso una ripresa globale all’insegna del verde. È un passo fondamentale per trasformare il rapporto della nostra società con la natura.

Solo su un pianeta dove la natura e le persone vivono in armonia, possiamo contribuire a prevenire future pandemie e affrontare con successo le crisi climatiche e della biodiversità.

Se continuiamo con questo approccio, siamo ulteriormente condannati a sprofondare nella distruzione. Abbiamo bisogno di un diritto umano a vivere su un pianeta sano, ora! #1Planet1Right

Siamo un'alleanza globale preoccupata per la nostra sopravvivenza e quella del pianeta. In particolare, chiediamo all'ONU di:

1. Votare per includere il diritto a un ambiente sano e naturale al Consiglio per i Diritti Umani dell'ONU, all'Assemblea Generale dell'ONU e di presentarlo come argomento urgente di discussione al Vertice ONU sulla biodiversità, di metà settembre 2020.
  2. Introdurre, alla fine, il diritto a un ambiente sano e naturale nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

La firma di questa petizione invierà un messaggio forte all’Organizzazione delle Nazioni Unite e ai suoi organi competenti affinché i cittadini della terra chiedano che questo nuovo diritto umano sia discusso e votato con urgenza.