0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

L'appello di Dicembre non ha trovato degno sostituto in quello di Aprile. E’ servito solo per stravolgere una sessione salvifica per gli studenti.
Ancor di più, la sua mancanza inficia sui colleghi del primo anno, succubi dell’unificazione di materie, per loro intrinseca natura d’impatto e senza una razionalizzazione degli appelli a loro disposizione, prevedendone ben 4 per un’unica materia del primo semestre: Storia del Diritto Romano. Seppure didatticamente si sia provato a dimostrare l’appello di Aprile come un piano alternativo, la divisione sproporzionata dei corsi delle materie degli anni successivi al primo, tra la prima sessione e la seconda, dell’anno accademico, lo ha reso uno spostamento necessario perciò in alcuna maniera vantaggioso. Dunque, se il piano di studio è questo, non appare alternativa che quella di aggiungere un appello a Dicembre. Non è una pretesa infondata, si guardi, infatti, agli atenei che primeggiano nelle graduatorie NAZIONALI ed EUROPEE come l’Università degli studi di Bologna, di Ferrara, di Milano, di Pisa, Pavia o Siena. Queste, non a caso, sono riconosciute tra quelle più autorevoli nella formazione dello studente anche grazie al loro buon numero di appelli che spesso sono distribuiti in un arco di tempo più ampio. Condividiamo anche questa conformazione che mette lo studente in condizione di usufruire più efficacemente di ogni singolo appello.

ATENEO        CALENDARIO CDS GIURISPRUDENZA                   N.TOT APPELLI
UNIPI          Dic.-gen.-feb. 3 apr-01 Mag.-giu.-lug. 4 Sett. 1  Nov. 1                 8+2

UNIFE           Gen.-feb. 3 mag-01 Giu.-lug. 3 Sett. 2 Dic. 1                              8+2

UNIPV            Gen.-feb. 3 mag-01 Giu.-lug. 3 Sett. 1 Dic. 1                             8+2
                                      Ott. 1
UNIMI          Gen.-feb. 3 Mag.-Lug. 3 Sett. 2 Dic. 1                                              9
UNISI          Gen.-Feb. 3 mar-01 Giu.-Lug. 3 Sett. 2 Dic. 1 FC                         9+1

UNIBO             Gen.-Feb. 3 - Mag.-Lug. 3 Sett. 2 Dic. 1 (straordinaria)              9

VISTI I DATI RELATIVI A QUESTI ATENEI, IN PARTICOLARE DEI CORSI DI STUDI DI GIURISPRUDENZA, IL FORO DI GIURISPRUDENZA CHIEDE AL SENATO ACCADEMICO DI DELIBERARE SULLA NOSTRA PROPOSTA, IN RAGIONE DELLE NUMEROSE ESIGENZE PERVENUTECI DAL CONFRONTO CON I NOSTRI COLLEGHI CHE, CON NOI, SOSTENGONO TALE POSIZIONE. PER ATTESTARE LA VASTITA’ DEL PROBLEMA RACCOGLIEREMO LE FIRME DEGLI STUDENTI DEL NOSTRO CORSO DI STUDI CHE, PERSONALMENTE, PORTEREMO A CHI DI COMPETENZA PER DIMOSTRARE LA DIFFUSA ESIGENZA.

Oggi: Foro di Giurisprudenza conta su di te

Foro di Giurisprudenza ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "UniPa: RIOTTENIAMO L'APPELLO DI DICEMBRE: petizione per il corso di studi di Giurisprudenza UniPa". Unisciti con Foro di Giurisprudenza ed 803 sostenitori più oggi.