0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Voglio che venga riconosciuta l'idoneità linguistica sostenuta presso il CLA (centro linguistico di Ateneo) come requisito linguistico per candidarsi all'erasmus.
sono una studentessa all'ultimo anno di Antropologia, e volevo presentare una candidatura per partire in erasmus il primo anno di magistrale.
Avendo sostenuto a dicembre un'idoneità linguistica di livello B1 presso il CLA (CERTIFICATA) non mi sono soffermata a leggere nel dettaglio i requisiti linguistici per fare domanda erasmus, avendo letto che bastava avere un livello A2 certificato nel quadro comune di riferimento europeo (requisiti che il certificato rilasciato dal CLA possiede).

Il giorno 22 gennaio mi sono invece accorta che il test che ho svolto presso il CLA non è valido per fare domanda e non sono più in tempo per iscrivermi ai test linguistici.
Mi sembra assurdo che l'università non accetti il test che ho svolto a dicembre (essendo un test svolto presso la stessa identica sede in cui dovrei fare il test per l'erasmus), e che non accetti la mia candidatura nonostante io possegga i requisiti linguistici non solo necessari ma anche superiori e CERTIFICATI dallo stesso CLA!

PERCHÈ FARCI FARE UN TEST LINGUISTICO CHE NEMMENO LORO ACCETTANO??

Non so se sia possibile fare qualcosa per risolvere la situazione, ma volevo portare all'attenzione di tutti questa modalità assolutamente inconveniente per noi studenti (è assolutamente inutile rifare un test quando già si possiede un certificato che attesta una determinata conoscenza linguistica).
Inoltre invece che aiutarci negli studi (come un'università dovrebbe fare) ci crea solo barriere e difficoltà. Infine, mi sono documentata, ed in altre università viene ovviamente riconosciuta l'equipollenza dell'idoneità, per cui risulta valida per presentare la candidatura.

Io dovrò aspettare la riapertura del bando rischiando di perdere il posto nelle università a cui ero interessata minando così il mio percorso di studi, ma forse possiamo evitare che capiti a qualcun altro in futuro!!

CHIEDIAMO CHE CI VENGA RICONOSCIUTA L'IDONEITÀ DA NOI SOSTENUTA COME REQUISITO PER PRESENTARE LA CANDIDATURA!! Perchè se neanche la stessa università l'accetta, chi altro lo farà?

Oggi: Alessia conta su di te

Alessia Paloschi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Unibo: Vogliamo il riconoscimento dell'idoneità come requisito per la candidatura erasmus!". Unisciti con Alessia ed 74 sostenitori più oggi.