Tifo Milan Patrimonio Unesco

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Nosia Boronali ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a UNESCO

FAR RICONOSCERE IL TIFO MILANISTA, PATRIMONIO DELL’UNESCO.
Sulla base di un trattato internazionale, conosciuto come Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale e adottato nel 1972, l’UNESCO riconosce che alcuni luoghi sulla Terra sono di “eccezionale valore universale” e che dovrebbero far parte del patrimonio comune dell‘umanità. Cos’è un patrimonio culturale immobiliare? Un patrimonio culturale immateriale (ICH – Intangible cultural heritage) è un paradigma politico per lo sviluppo sostenibile e pacifico di tutte le comunità interessate a riconoscersi in una propria pratica, una rappresentazione, un’espressione, una conoscenza o un’abilità, nonché degli strumenti, oggetti, artefatti e spazi culturali legati a questi elementi. La ratifica di una apposita Convenzione, promossa nel 2003 dall’UNESCO, vincola gli Stati-parte di tale Convenzione ad applicare questo paradigma politico, per il quale il patrimonio culturale può essere legato a un luogo ma sicuramente appartiene ad una comunità che, trasmettendolo, lo mantiene vivo e dinamico. Il patrimonio culturale immateriale è considerato dagli Stati membri dell’UNESCO in relazione al patrimonio tangibile mondiale incentrato sugli aspetti immateriali della cultura. Nel 2001, l’UNESCO ha fatto un sondaggio tra Stati e ONG per cercare di concordare una definizione e la Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale è stato redatto nel 2003 per la sua protezione e promozione. Alcuni casi di riconoscimento in Italia di RICONOSCIMENTI UNESCO DI PATRIMONI IMMATERIALI: I pupi siciliani (2008); il Canto a Tenore sardo (2008); Saper fare liutaio di Cremona (2012); La dieta mediterranea (2013); Feste delle Grandi Macchine a Spalla – i Gigli di Nola (2013); La vite ad alberello di Pantelleria (2014); La Falconeria (2016)

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.