Diretta a Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ed ad 1 altro/a

Una legge nazionale contro i botti di Capodanno

0 hanno firmato. Arriviamo a 35.000.

Ogni anno a causa dei fuochi d'artificio col botto muoiono circa 5000 animali. (Fonte: LAC, WWF e Pro Natura)

L'attivazione di petardi, botti, fuochi d'artificio e simili può configurarsi come maltrattamento e comportamento lesivo nei confronti di cani, gatti, animali domestici ed uccelli.

Vorremmo che l'unico botto di Capodanno fosse quello dello spumante.

Nei gatti, e soprattutto nei cani, un botto crea forte stress e spavento tali da indurli a fuggire dai propri giardini e recinti, per scappare dal rumore a loro insopportabile, finendo spesso vittime del traffico o di ostacoli non visibili al buio.

L'uomo ha un udito con una percezione compresa tra le frequenze denominate infrasuoni, intorno ai 15 hertz, e quelle denominate ultrasuoni, sopra i 15.000 hertz. Cani e gatti, invece, dimostrano facoltà uditive di gran lunga superiori: il cane fino a circa 60.000 hertz mentre il gatto fino a 70.000 hertz. (fonte: Lega Nazionale per la Difesa del Cane)

Ogni anno i Vigili del Fuoco sono chiamati ad effettuare centinaia di interventi per recuperare cani e gatti terrorizzati rifugiati nei posti più impensabili.

Anche molti uomini - questi tuttavia spesso responsabili al contrario degli animali - pagano per i botti di Capodanno. Ogni anno abbiamo centinaia di feriti a volte anche gravi e purtroppo anche alcuni casi di morte.

Basta con questa storia, facciamo una legge che ci permetta di chiudere in serenità l'anno passato e cominciare per bene con il nuovo.

Ricordiamo che esistono dei fuochi artificiali altrettanto attraenti che non producono i fastidiosi botti. Sono fuochi artificiali composti da giochi di luci e musiche che vanno al ritmo dei fuochi producendo uno spettacolo "piromusicale" che non disturba gli animali ed è piacevole da vedere.

P.S. Ovviamente chiediamo una legge che vieti i botti tutto l'anno. Il titolo della petizione parla di "botti di Capodanno" solo perché sono quelli che vengono usati di più.

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
    Matteo Renzi
  • Presidente del Consiglio
    Matteo Renzi

Campagna: #SalviamolaForestale ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 28.908 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Campagna: conta su di te

Campagna: #SalviamolaForestale ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Una legge nazionale contro i botti di Capodanno". Unisciti con Campagna: ed 28.907 sostenitori più oggi.