Una ciclabile per Sabaudia

Una ciclabile per Sabaudia

Lanciata
9 agosto 2022
Firme: 31Prossimo obiettivo: 50
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da antonio scoyni

Sabaudia, città capolavoro del razionalismo italiano che vanta alcune delle più belle coste d’Italia con acqua trasparente , una meravigliosa duna ancora non devastata dall’ urbanizzazione selvaggia ed una splendida spiaggia di acqua trasparente e di un laghetto costiero collegato al mare da un canale di epoca romana, muore letteralmente di traffico automobilistico. 

Infatti per raggiungere la spiaggia non esiste nè un viottolo pedonale nè una ciclabile ed occorre districarsi tra macchine che corrono senza controlli e senza chiari limiti di velocità, in assenza di dissuasori e di sistemi di rilevazione automatica della velocità. 

La semplice costruzione di una ciclabile tra la città ed il mare fino a torre paola ed al lago di Fogliano sarebbe un grande incentivo all’uso della bicicletta in sicurezza, lasciando l’automobile solo a chi ne ha effettivamente bisogno (famiglie con bambini piccoli e portatori di handicap).

Inoltre la ciclabile potrebbe svilupparsi attorno a tutto il perimetro del lago con valorizzazione di tante aree oggi difficili da raggiungere e permettere lo sviluppo di un cicloturismo consapevole e perfettamente sostenibile.

Tutto questo a costi di realizzazione davvero minimi se confrontati con quelli di altre opere pubbliche e ad impatto ambientale quasi nullo, peraltro in linea con lo spirito sportivo dei fondatori.

Una ciclabile per Sabaudia!

Oggi si impone la costruzione di una ciclabile ma anche limiti di velocità a 30km orari sulla litoranea, cunette dissuasori della velocità e sistemi di controllo del rispetto dei limiti di velocità! 

Sostieni ora
Firme: 31Prossimo obiettivo: 50
Sostieni ora