Una "CASA" agli abitanti del rione Taormina

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Da generazioni ormai gli abitanti del rione Taormina, situato nella zona sud della città di Messina, vivono in condizioni disumane in delle case poco dignitose.

Edificato tra gli anni '20 e '30 del XX secolo come casette provvisorie per i terremotati del 1908. A causa della seconda guerra mondiale e poi per l'inerzia della classe politica cittadina, è stato risanato solo in piccola percentuale con l'abbattimento dei vetusti e fatiscenti alloggi e la costruzione di nuove moderne palazzine di edilizia popolare solamente per pochi fortunati.

Nel 2016 infatti era iniziato un processo di demolizione per la prima fascia di casette. Demolizione mai completata, che anzi ha favorito l'occupazione delle restanti casette da parte di nuove famiglie. Un ciclo che non avrà mai fine!

Gli abitanti del rione sono ormai stanchi di "vivere come i topi " in case ricoperte per la maggior parte di eternit, piene di muffa e degrado. Con una rete fognaria di acque bianche guasta che scaturisce numerosi allagamenti (nelle case e per strada) in periodi di abbondanti pioggia.

Non esistono luoghi ludici per bambini ma vere e proprie trappole nella natura selvaggia del piazzale centrale: "A piazzetta". Il tutto favorisce l'alto tasso di criminalità nei dintorni. Nonostante ciò in questo luogo ci vivono ancora persone per bene, lavoratori e uomini alla ricerca di un pò di dignità.

"Indubbiamente l'abitazione costituisce, per la sua fondamentale importanza nella vita dell'individuo, un bene primario che deve essere adeguatamente e concretamente tutelato" (sentenza n. 252 del 1983)

"Il diritto a una abitazione dignitosa rientra, innegabilmente, fra i diritti fondamentali della persona" (Corte cost. sent. n. 119 del 24 marzo 1999);

Con questa petizione vogliamo smuovere la classe politica che ormai ha dimenticato da tanto tempo questo luogo.

Abbiamo la possibilità di poterci fare sentire dopo tanti anni!

FIRMATE

Cordialmente,

Salvatore De Natale

Armando Falliti

Oggi: Salvo conta su di te

Salvo De Natale ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Una "CASA" agli abitanti del rione Taormina". Unisciti con Salvo ed 498 sostenitori più oggi.