PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 165 sostenitori

La deliberazione della Giunta Provinciale n. 1891 del 1 agosto 2003 stabilisce che il titolo abi...litante alla professione di educatrice di asilo nido sul territorio Trentino è il seguente: diploma quinquennale di scuola media superiore rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico o titoli equipollenti, liceo della scienze sociali, dirigente di comunità, tecnico di servizi sociali e assistente di comunità infantile, integrato con un corso di formazione professionale di almeno 1000 ore che rilasci la qualifica di 'Educatore nei nidi d'infanzia e nei servizi integrativi'.
Non è data però la possibilità a chi in possesso di una laurea attinente di presentare domanda per accedere a questo corso.

In realtà una modifica alla delibera sopra citata prevede la possibilità di una diretta ammissione all’esame per l’ottenimento della qualifica professionale di educatore nei nidi d’infanzia (senza la necessità di frequentare il corso), di coloro in possesso di diplomi di laurea in ambito socio educativo.
Il possesso di tale laurea, tuttavia, non è unico requisito necessario per l’ammissione all’esame, bensì viene richiesto un piano di studi universitario comparabile al percorso professionale organizzato in provincia di Trento, nonché un tirocinio (svolto all’interno dello stesso percorso universitario) in servizi pubblici 0-3 anni.

Accade quindi che in Trentino, e solo in Trentino, una persona laureata che ha voluto approfondire le conoscenze in campo educativo si veda sbarrare il proprio futuro professionale come educatrice di nido d’infanzia, da chi è in possesso invece di un corso post diploma di 1000 ore.

Oggi: Babylife: uniamoci per cambiare le cose conta su di te

Babylife: uniamoci per cambiare le cose ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ugo Rossi presidente della Provincia Autonoma di Trento: Date la possibilità anche a chi ha una laurea adatta di lavorare come educatrice nei nidi d'infanzia.". Unisciti con Babylife: uniamoci per cambiare le cose ed 164 sostenitori più oggi.