Anche il calcio è un’oligarchia: diamo un senso al fair play finanziario.

Anche il calcio è un’oligarchia: diamo un senso al fair play finanziario.

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una continua trasformazione dello sport più seguito al mondo: il calcio.
Questo sport, nato e cresciuto attraverso la passione dei tifosi, è ormai diventato un business esclusivo di pochi club, che hanno monopolizzato la scena mediante la loro smisurata influenza mediatica, politica ed economica.
L’esempio lampante che mi ha spinto a chiedere questa petizione è quello del Paris-Saint Germain, che nell’ultima sessione di mercato ha acquistato giocatori per grandi somme di denaro, come se il fair play finanziario non esistesse per loro. Perché altri club, soprattutto quelli più piccoli, devono rispettare le regole mentre altre squadre possono permettersi spese senza limiti?
Poniamo fine a questa oligarchia, applicando a tutti il fair play finanziario o introducendo altre regole (salary cup) che possano mettere fine al dominio economico a cui assistiamo ormai da anni.
Un tempo il calcio era di tutti, riportiamolo alla sua vera essenza.