Moderare il tweet di Matteo Salvini

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Oggi, domenica 29 Luglio 2018 Matteo Salvini twittava: "Tanti nemici, tanto onore!". Oggi, domenica 29 luglio 2018 è anche la ricorrenza della data di nascita - il compleanno- di Benito Mussolini. Il divieto di apologia al fascismo viene sancito con la legge Scelba 153/1952 di cui all'art. 4 si sanziona: "Chiunque, fuori del caso preveduto dall'art. 1, pubblicamente esalta esponenti, principii, fatti o metodi del fascismo oppure le finalita' antidemocratiche proprie del partito fascista". Inoltre l'art. 1 della medesima legge tratta del caso di un'associazione o movimento che tentino di riorganizzare il disciolto partito fascista. Secondo l'art. 1 un'organizzazione è tale quando, tra le varie cose, svolge: " propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attivita' alla esaltazione di esponenti, principii, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere
fascista". L'art. 5 della legge Scelba chiarisce e definisce il concetto di "manifestazioni fasciste": " Chiunque con parole, gesti o in qualunque altro modo compie pubblicamente manifestazioni usuali al disciolto partito fascista e' punito...". Nell'esistenza di tali divieti riteniamo sia quantomeno necessario apportare sostanziali modifiche al tweet in questione sopratutto considerando che oggi, 29 Luglio, si realizza la ricorrenza della nascita di Benito Mussolini e dunque il collegamento tra il motto e colui che ne fece la fortuna, seppur la frase non sia di Suo conio, è chiaro ed evidente. Non vogliamo, infine, dimostrare l'esistenza di un limpido e diretto caso di apologia bensì vogliamo rimarcare l'urgenza e la necessità di una moderazione del post alla luce del chiaro spirito antifascista della nostra Repubblica Italiana così com'è stata pensata e forgiata dai padri costituenti e la responsabilità morale, prima che politica, di Matteo Salvini il quale, da Ministro dell'interno, incarna le istituzioni

Oggi: filippo conta su di te

filippo borgacci ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "twitter: Cancellare il tweet di Matteo Salvini". Unisciti con filippo ed 19 sostenitori più oggi.