PETIZIONE CHIUSA

Calzedonia, non rinuncio agli studi per te! Ritira l'annuncio sessista IamAstory

Questa petizione aveva 2.189 sostenitori

English

Il marchio di lingerie Intimissimi del gruppo Calzedonia ha lanciato una campagna social per cercare sul web la nuova modella della prossima campagna.

Il problema è la forma in cui è stato formulato questo annuncio. L’attuale testimonial del marchio, Shlomit Malka, dichiara che ha dovuto abbandonare gli studi di fisica all’università per fare la modella. Il messaggio suona come un invito alle aspiranti modelle ad abbandonare studi ambiziosi per ricoprire a tempo pieno ruoli dove soltanto l’aspetto estetico è importante, ritenuti perciò più consoni ad una bella ragazza.

La frase ha scatenato molte polemiche perché promuove ancora una volta l’idea di una donna relegata alla mera contemplazione del lato estetico ad un ruolo palesemente passivo.

Ecco alcuni commenti dalla rete:

"Poi non mi è chiaro perché bisogna scegliere. Io studio fisica nucleare e amo sia la materia di studio sia il mio corpo. Mi hanno proposto di posare per alcuni scatti e non per questo mi è venuta voglia di rinunciare alla carriera accademica. Annalisa (cantante italiana) ad esempi è laureata in fisica e fa anche concerti. Questo aut aut ha solo un senso: donne è inutile che studiate, prendetevi cura del vostro corpo e non della vostra mente. Almeno è ciò che io leggo. W la cultura, w la donna per come è".

Siamo stanche di essere ricacciate indietro ai ruoli di bella statuina o di casalinga sorridente! La pubblicità deve tener conto dei progressi verso la parità e smettere di rappresentarci unicamente per la bellezza o per il nostro ruolo domestico.

Su Twitter è stato lanciato #iamMystory per sottolineare il pensiero “io sono quello che voglio e non quello che mi suggeriscono i media”.
Chiediamo all’azienda il ritiro della campagna in quanto promuove un‘idea stereotipata e svilente delle donne, mentre diffonderemo sui social l’hashtag #IamMYstory.

Fonte: https://comunicazionedigenere.wordpress.com/2015/06/26/intimissimi-come-huggies-ora-ci-vorrebbe-una-legge-contro-la-pubblicita-sessista/

Oggi: Maria conta su di te

Maria Italy ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "@TweetCalzedonia, non rinuncio agli studi per te! Ritira l'annuncio sessista #IamAstory". Unisciti con Maria ed 2.188 sostenitori più oggi.