Introdurre la modalità mista per gli esami al CDL di Lingue della Federico II

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Lizzy Fontanella ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Tutto il personale di competenza in materia del CDL di Lingue della Federico II

Nonostante il numero di contagi al giorno sia superiore a 1000, la modalità prevista per gli esami scritti di lingua (non sappiamo ancora quali saranno le modalità per gli orali di qualsiasi esame) è esclusivamente in sede.

Noi studenti e studentesse del CDL di lingue chiediamo a chi di dovere la possibilità di introdurre una modalità mista per gli esami, vista la situazione epidemiologica.

Sappiamo che tanti nostri colleghi (sia di altri atenei, sia della Federico II stessa) hanno la possibilità di scegliere se sostenere gli esami da casa o in sede (utilizzando piattaforme come respondus, e-learning…), senza specificare comprovate necessità di salute.

Si aggiunge poi il fatto che non tutti gli studenti abitano nelle vicinanze, e hanno bisogno dei mezzi pubblici, pieni fino all’orlo e per nulla sicuri.

Sappiamo bene che c’è una parte di Universitari che non ha problemi a raggiungere le sedi e nemmeno a passare varie ore in una stanza con tante persone diverse (sebben pur distanziate), ma assicuriamo che c’è un’altrettanta buona parte di studenti che non si sente per nulla al sicuro nello svolgere gli esami in presenza. Non si tratta di un capriccio, ma di una vera e propria richiesta di venirci incontro, dando la possibilità a tutti di svolgere gli esami come meglio crede.

Ovviamente, non si tratta di voler facilitare gli esami a chi necessita di farli online, né di mettere in difficoltà chi deciderà di farli in sede. Ciò che noi chiediamo è di dare sicurezza e libertà di scelta a tutti noi studenti e studentesse.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.