Restituire potere all'elettore privato di ogni possibilità di scelta

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Giancarlo Maculotti ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a tutti e a

E' necessario rivendicare il nostro potere di decidere. All'elettore è stata tolta ogni possibilità di incidere nelle vita politica e democratica del paese. Dobbiamo rivendicare fortemente il diritto di scegliere i parlamentari, il governo, di avere una leggere elettorale che faciliti la governabilità del paese sempre in bilico tra una crisi e l'altra.

Cittadini,

dobbiamo riprenderci un po’ del potere che agli elettori è stato sequestrato. L’iniziativa deve partire dal basso, non ci sono, per il momento altre strade. In particolare propongo:

-        Ripristino del voto di preferenza perché l’elettore possa scegliere i suoi rappresentanti. In caso contrario sciopero del voto;

-        Restituzione agli elettori del potere di scegliere il governo, ovvero la coalizione che governerà l’Italia. C’è un’unica possibilità: passare a un sistema maggioritario come ai tempi della legge elettorale Mattarella, migliorandola e adeguandola ai tempi nostri;

-        Introduzione del doppio turno anche nelle elezioni nazionali per dar modo al cittadino di scegliere l’esecutivo che avrà il compito di prendere nelle sue mani le redini del paese.

Non sono obiettivi facili da raggiungere perché la maggior parte dei partiti è ostile al maggioritario, ma, se siamo contrari ai pasticci che abbiamo ogni giorno davanti agli occhi, dobbiamo assumerci come elettori le nostre responsabilità e far sentire la nostra voce.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.