Stop al lavoro gratuito! Approvare legge per regolamentare il volontariato culturale!

0 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.

A tutte le forze politiche.
Stop lavoro gratuito! Approvare legge per regolamentare il volontariato culturale!

Oggi in Italia, nonostante il turismo culturale in crescita, l’occupazione nel settore dei Beni Culturali continua a calare, le biblioteche e i musei chiudono, gli iscritti ai corsi in Beni Culturali calano. Questo perchè da ormai 25 anni alcune leggi dello Stato invitano Musei, Biblioteche e Archivi a stipulare convenzioni con organizzazioni di volontariato per coprire tutti i servizi e i buchi di personale, nonché per occuparsi di valorizzazione del patrimonio.

Ciò ha portato all’istituzione di vero e proprio lavoro gratuito legalizzato, che dal settore dei Beni Culturali si sta estendendo a sempre più settori della Pubblica Amministrazione, producendo concorrenza sleale, abbassamento degli stipendi per tutti, lavoro nero, calo della qualità dei servizi, selezione dei professionisti non sulla base delle competenze ma del reddito familiare che consenta di lavorare gratuitamente.

La campagna Mi Riconosci? Sono un professionista dei Beni Culturali ha redatto una proposta di legge che modifichi, in meglio, tutte le leggi incriminate, per ottenere un volontariato sano, contro il lavoro gratuito che svilisce il senso nobile del volontariato stesso. Trovate la proposta di legge qui.

Chiediamo a tutte le forze politiche che si candidano alle prossime elezioni del 4 marzo di inserire la proposta di legge nel proprio programma, di schierarsi chiaramente contro il lavoro gratuito e per la regolamentazione delle professioni dei beni culturali, e di approvare questa legge all’inizio della prossima legislatura.

Basta lavoro gratuito legalizzato! Crea un danno sociale ed economico enorme!

La Cultura è un Lavoro: fagliela pagare!

Oggi: Mi Riconosci? sono un professionista dei Beni Culturali conta su di te

Mi Riconosci? sono un professionista dei Beni Culturali ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Tutte le forze politiche: Stop lavoro gratuito! regolamentiamo il volontariato culturale!". Unisciti con Mi Riconosci? sono un professionista dei Beni Culturali ed 5.785 sostenitori più oggi.