GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO PRECARI CHIEDONO IMMEDIATA STABILIZZAZIONE

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Egregio Ministro dell'Istruzione,

Responsabili del Settore Scuola e Istruzione,

Sigle sindacali,

I docenti precari con esclusivo servizio su sostegno di almeno 36 mesi, sono docenti abilitati sul campo. Hanno acquisito le dovute competenze pratiche e teoriche, richiedono la stabilizzazione attraverso un percorso transitorio che immetta in ruolo.

Ogni anno gli stessi docenti accettano l'incarico su posto di sostegno, cambiano spesso sede scolastica, sottoscrivono contratti a termine di durata variabile, rendono instabile la loro vita e quella dei loro studenti. Il risultato porta ad un malfunzionamento scolastico ed ha delle conseguenze negative per gli studenti con disabilità e bisogni speciali ai quali la scuola deve garantire continuità didattica.

La presente categoria attende un percorso transitorio formativo che specializzi e stabilizzi, in considerazione dell'enorme fabbisogno di organico di sostegno su tutto il territorio nazionale. La legge 159/2019 esclude i docenti con servizio su sostegno da qualunque forma di stabilizzazione per le procedure concorsuali riservate. Il TFA sostegno V ciclo, emanato con decreto n.95 del 12 febbraio 2020, nega il requisito della laurea con i 3 anni di servizio, mentre permette l'accesso ad aspiranti senza servizio. Un ulteriore incongruenza dimostrata da parte del Governo, che rimanda ancora una volta la stabilizzazione e non valorizza il pluriennale servizio scolastico prestato nelle scuole.

Pertanto, si chiede al Governo di garantire la stabilizzazione attraverso l’istituzione a partire dall'anno scolastico 2020/2021 e anni seguenti, di un percorso transitorio formativo  che possa essere conseguito direttamente nelle sedi scolastiche territoriali, con il supporto di un tutor nominato dal MIUR. Il percorso deve specializzare e portare in ruolo tutti i docenti precari che abbiano maturato 36 mesi di servizio esclusivo su sostegno, attraverso una graduatoria ad esaurimento per titoli di servizio.

Solo per il corrente anno 2020, con l'avvio TFA sostegno V ciclo, gli stessi docenti con il requisito dei 36 mesi di servizio, richiedono di poter conseguire la specializzazione diretta senza preselezioni ed essere immessi nella graduatoria provinciale ad esaurimento che garantisca il ruolo. Non possiamo più aspettare!

Siamo certi che, riguardo gli obblighi imposti dalla direttive europee contro lo sfruttamento del precariato soprattutto in ambito pubblico (direttiva EUROPEA 70/99), considerata l’urgenza di trovare una soluzione adeguata al problema della continuità didattica, il Governo si farà carico della questione avviando una fase transitoria, così da sanare definitivamente la piaga dell’instabilità lavorativa dei docenti precari.
Così come espresso al punto 22 del Contratto per il Governo del cambiamento:

“Una scuola che funzioni realmente ha bisogno di strumenti efficaci che assicurino e garantiscano l’inclusione per tutti gli alunni, con maggiore attenzione a coloro che presentano disabilità più o meno gravi, ai quali va garantito lo stesso insegnante per l’intero ciclo”.

Anita Pelaggi

Docenti del gruppo PAS -TFA SOSTEGNO/DOCENTI CON SERVIZIO 36 MESI