Salviamo i treni che hanno fatto la storia del trasporto regionale italiano e non solo

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Tom 28 ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Trenitalia (Trenitalia) e a

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un intenso rinnovo del parco rotabili di tutte le società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (Trenitalia DTR, PAX e Mercitalia) e di Trenord.
In non pochi casi però alcuni locomotori o carrozze, destinate alla riduzione volumetrica, sono state fortunatamente presi in carico dalla fondazione delle ferrovie dello stato (Fondazione FS) per essere destinate all’utilizzo sui treni storici e turistici, per esempio le locomotive E656, E444 e le carrozze Gran Comfort, dei veri pilastri della storia delle ferrovie portati a nuova vita grazie alle maestranze di quest’ultima.
Sembra però che una buona parte di rotabili, che ha prestato servizio fino ad oggi e che sarà destinata alla dismissione, non venga presa in considerazione per dei futuri servizi storici o anche museali: stiamo parlando dei seguenti rotabili:
● Carrozze tipo 1979 (Casaralta) intermedie e pilota, le prime vetture a doppio piano costruite in Italia,
● Carrozze a pianale ribassato del 1965 e del 1973, intermedie e pilota passante,
● Carrozze MDVC e MDVE intermedie e pilote passanti e non (Mazinga), ancora oggi spina dorsale del trasporto regionale,
● Qualche modello in più delle carrozze UIC-X, molto importanti per lo sviluppo del trasporto passeggeri del paese,
● Carrozze UIC-Z e Eurofima, da poter utilizzare insieme alle Gran Comfort,
● Carri trasporto auto DDM, hanno viaggiato per decenni da nord a sud con i treni espressi con auto al seguito,
● Locomotive E632/E633, le prime elettroniche,
● Almeno un complesso delle automotrici Ale 801, Ale 724, Ale 582, Ale 642 e Ale 841, mentre per le Ale 803 sembra già troppo tardi…    ● Etr401 COMPLETO,                                                                                  ● Etr450 COMLETO (9 carrozze).

Chiediamo quindi con questa petizione che passino alla storia anche questi fondamentali convogli in cui almeno una volta tutti hanno avuto possibilità di viaggiare.
Mantenendo questi convogli nel parco storico si possono anche permettere viaggi turistici per tutte le tasche: in poche parole... dalle Piano Ribassato all’Orient Express.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.