Anticipare l'orario del treno Frecciabianca LECCE-TORINO

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

IN BREVE: L'unico treno diretto da Lecce a Torino, presente ogni giorno, parte da Lecce alle 10.55 per arrivare a destinazione alle 21.40. A quell'ora i mezzi pubblici a Torino passano con una cadenza di circa mezz'ora, rendendo difficoltoso e stancante il rientro a casa dopo un viaggio così lungo. Chiediamo di anticipare questo treno di modo da avere un orario di arrivo più comodo!

MAGGIORI DETTAGLI: Da studentessa fuorisede effettuo spesso questa tratta e ho constatato insieme a diversi amici quanto questo orario risulti decisamente inadatto e scomodo, nonché ingiustificato. Non soltanto si tratta di effettuare un viaggio così lungo e stancante, ma anche di arrivare in città in un orario in cui i mezzi pubblici passano con cadenza di mezz'ora circa (fatta eccezione per la metro, un po' più frequente) e soprattutto terminano le corse verso nella fascia 00.30/1.00 rendendo difficoltoso il rientro a casa per chi abita in posti molto distanti dalla stazione e deve effettuare cambi di mezzo pubblico e non ha a disposizione un proprio mezzo, ma anche creando disagio non indifferente nel caso di ritardo del treno, costringendo all'utilizzo di taxi (che non bastano a soddisfare l'intera clientela del treno all'arrivo, quindi si è costretti anche ad aspettare la prima disponibilità per esempio al freddo invermale) e al rientro a casa di notte con scarsa voglia di ripetere l'esperienza in futuro.

La tratta inversa, partendo da Torino alle 8.30 circa, non crea di questi problemi, arrivando a destinazione alle 19.

I treni da Lecce per Milano, invece, partono quasi ad ogni ora nella mattinata a partire dalle 6.00. Sicuramente il quantitativo di questi treni è giustificato dal bacino di utenza più ampio, ma allo stesso tempo non giustifica perché se da Lecce necessitiamo di raggiungere Torino dobbiamo per forza valutare un cambio a Milano (aumentando le ore di viaggio complessive, nonché la scomodità del cambio in periodi di intensa affluenza) scoraggiati dal tardo orario d'arrivo del treno diretto.

Pertanto la richiesta di questa petizione è di anticipare l'orario di partenza del treno da Lecce alle ore 8 o 9 in modo da consentire una più piacevole esperienza di viaggio.

Grazie dell'attenzione e dell'aiuto!

Oggi: Francesca conta su di te

Francesca Carbonara ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Trenitalia: Anticipare l'orario del treno Frecciabianca LECCE-TORINO". Unisciti con Francesca ed 45 sostenitori più oggi.