Copertura Fibra Ottica (FTTC) TIM a Monticelli Brusati (BS)

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Cari conpaesani,

Sono Simone Peli e abito a Monticelli da quando sono nato.

Come molti di Voi sapranno, Telecom Italia sta adeguando la propria infrastruttura nazionale passando dalle vecchie tecnologie ADSL a soluzioni basate su fibra ottica (FTTC o FTTH).

Questa transazione sta avvenendo a macchia di leopardo, con ovvia priorità verso i Comuni a più alta densità del nostro.

A Monticelli Brusati è coperta solo la zona verso Camignone (via Europa dove c'è la O.P.S.)

Ad oggi, 6 Giugno 2017, non risultano pianificazioni per la centrale di Monticelli Brusati e Ome.

La mia preoccupazione, che è anche il motivo alla base di questa raccolta di firme, è che al nostro Comune non venga data priorità in funzione di ragioni di puro interesse economico da parte di Telecom Italia (numero utenze, densità abitativa...).

Se al contrario, riuscissimo a raccogliere un buon numero di adesioni a questa petizione, potrebbe essere che - con l'aiuto del Comune - ci si faccia notare per le prossime pianificazioni.

Vi ricordo che al momento, con l'attuale tecnologia ADSL2+ disponibile a Monticelli e a Ome, le velocità teoriche raggiungibili sono 20mbps o 7mbps in download e 1mbps o 256mbps in upload. Ovviamente le velocità reali dipendono da fattori quali la distanza dalla centrale, la qualità dell'impianto domestico e del doppino telefonico.

La tecnologia FTTC invece, oltre a non richiedere interventi di sorta nelle abitazioni/aziende, può arrivare ad offrire connessioni fino a 100mbps in download e 20mbps in upload, quindi rispettivamente 5 e 20 volte più veloce dell'attuale servizio.

Inoltre la tecnologia FTTC limiterebbe di molto i disagi di chi è distante dalla centrale. Con questa infrastruttura, la fibra ottica arriva fino agli armadi di strada, mantenendo inalterato il tratto armadio->utente.

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia FTTC, questo seguente video offre una breve spiegazione.

Pensate quindi alle infinite possibilità che offrirebbe la nuova tecnologia, sia per gli utenti residenziali che per chi con la connessione ci lavora, quindi aziende, negozi, uffici...

Se quindi anche tu, caro Concittadino, vuoi far sentire la tua voce in merito, firma questa petizione!

Grazie a tutti,

Simone Peli

Oggi: Simone conta su di te

Simone Peli ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "TIM : Copertura Fibra Ottica (FTTC o FTTH) TIM a Monticelli Brusati (BS)". Unisciti con Simone ed 95 sostenitori più oggi.