Ti conosci abbastanza? Un'ostetrica a scuola.

Ti conosci abbastanza? Un'ostetrica a scuola.
Perché questa petizione è importante

La prima protezione è conoscersi! Ogni adolescente per vivere serenamente e consapevolmente la propria sessualità deve conoscere come funzionano gli apparati genitali.
L'ostetrica, da profilo professionale e codice deontologico, è il professionista sanitario che si occupa di interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell'ambito della famiglia che nella comunità.
Il primo approccio alla sessualità è vissuto dai ragazzi già dalla fine del percorso delle scuole secondarie di primo grado (medie) e molto spesso i giovani hanno difficoltà nell'affrontare l'argomento in famiglia per tabù o vergogna. Con questa petizione chiediamo che in ogni scuola secondaria sia presente almeno una volta alla settimana un'ostetrica che possa progettare percorsi di educazione alla sessualità nei gruppi classe e sia a disposizione di ogni alunno e della sua famiglia in caso di necessità di supporto e chiarimenti.
Se otteniamo questo avremo adolescenti più consapevoli quindi un miglioramento del loro benessere psicologico nell'approcciarsi alla sessualità e ridurremmo nel tempo le malattie a trasmissione sessuale e le gravidanze indesiderate.
Permettere ad un adolescente di venir educato alla sessualità da un professionista sanitario ostetrico è sicuramente la carta vincente in termini di salute psicofisica sia per il singolo individuo sia per la collettività.