PETIZIONE CHIUSA

FORUM, una trasmissione da bloccare

Questa petizione aveva 14 sostenitori

È da diverso tempo che avevo intenzione di realizzare questa petizione, al fine di interrompere definitivamente un programma che appiattisce e regredisce il cervello umano ad una semplice forma vuota di sapere. Il programma televisivo in questione è FORUM, che da anni, almeno secondo il mio personale punto di vista, non fa altro che frenare il senso critico del telespettatore medio, sublimandogli continuamente etichette e stereotipi ai quali attaccarsi, rivolgersi nel momento in cui egli viene chiamato ad esprimere un giudizio sulla realtà circostante, effettiva, vera. Non riesco a capacitarmi di come sia attualmente possibile che tale trasmissione occupi uno spazio-temporale televisivo così importante, cioè l'orario che decorre verso il pranzo e che abbia uno share così elevato. Molti telespettatori, soprattutto anziani, mangiano, guardando questo programma, rassegnandosi alle sentenze emesse dai giudici - sui quali non ho nulla da criticare in quanto carriera e studi - formando, dunque, il proprio giudizio sociale su quanto pronunciato. Il problema, a mio avviso, sono quindi le cause, che trattano temi stereotipati, i quali non fanno altro che suggerire all'italiano medio modelli errati sui quali però fondare le sue abitudini; in definitiva: il trasgressore paga sempre, in qualsiasi modo, soprattutto se straniero o avente tendenze sessuali errate, incentivando in questo caso discriminazione sociale e pregiudizio. Ci sarebbe davvero molto di più da aggiungere; per esempio, il fatto che tutti in quella stanza giocano un ruolo: il pubblico con i propri elementi, i quali agiscono secondo le proprie finte personalità , la conduttrice che sentenzia verità e giustizia come se fosse il garante del giusto e del buono, gli attori che interpretano queste "storie comuni", i collaboratori, che forniscono dati come se fossero telegiornali, rincuorando i telespettatori. Insomma, un programma vuoto, veicolo di un messaggio efficace, destinato a formare la mente del telespettatore medio. Ammetto che finora è riuscito nel suo intento, ma spero non possa più farlo in avanti. Stanco di vedere tanti programmi privi di contenuti ragionevoli, che non permettono di comprendere ciò che realmente sta fuori, di capire, ma soprattutto di riflettere, di acquisire senso critico, inglobandoci in una cultura fatta solo di ascolto passivo e livellamento intellettuale.

Oggi: Manfred Douglas conta su di te

Manfred Douglas Casadio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "telespettatori: FORUM, una trasmissione da bloccare". Unisciti con Manfred Douglas ed 13 sostenitori più oggi.