Copertura Fibra Ottica (FTTC) TIM a Lesmo (MB)

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Cari Concittadini,

Sono Andrea Brunelli ed abito a Lesmo dal 2013.

Come molti di Voi sapranno, Telecom Italia sta adeguando la propria infrastruttura nazionale passando dalle vecchie tecnologie ADSL a soluzioni basate su fibra ottica (FTTC o FTTH).

Questa transazione sta avvenendo a macchia di leopardo, con ovvia priorità verso i Comuni a più alta densità del nostro.

Attorno a Lesmo, risultano coperte dalla tecnologia FTTC Arcore (attiva), Usmate Velate (pianificata per Giugno 2016) e Concorezzo (attiva).

Ad oggi, 3 Maggio 2016, non risultano pianificazioni per la centrale di Lesmo, che è situata in via Vittorio Veneto.

La mia preoccupazione, che è anche il motivo alla base di questa raccolta di firme, è che al nostro Comune non venga data priorità in funzione di ragioni di puro interesse economico da parte di Telecom Italia (numero utenze, densità abitativa...).

Se al contrario, riuscissimo a raccogliere un buon numero di adesioni a questa petizione, potrebbe essere che - con l'aiuto del Comune - ci si faccia notare per le prossime pianificazioni.

Vi ricordo che al momento, con l'attuale tecnologia ADSL2+ disponibile a Lesmo, le velocità teoriche raggiungibili sono 20mbps in download e 1mbps in upload. Ovviamente le velocità reali dipendono da fattori quali la distanza dalla centrale, la qualità dell'impianto domestico e del doppino telefonico.

La tecnologia FTTC invece, oltre a non richiedere interventi di sorta nelle abitazioni/aziende, può arrivare ad offrire connessioni fino a 100mbps in download e 20mbps in upload, quindi rispettivamente 5 e 20 volte più veloce dell'attuale servizio.

Inoltre la tecnologia FTTC limiterebbe di molto i disagi di chi è distante dalla centrale di via Vittorio Veneto. Con questa infrastruttura, la fibra ottica arriva fino agli armadi di strada, mantenendo inalterato il tratto armadio->utente.

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia FTTC, questo seguente video offre una breve spiegazione.

Pensate quindi alle infinite possibilità che offrirebbe la nuova tecnologia, sia per gli utenti residenziali che per chi con la connessione ci lavora, quindi aziende, negozi, uffici...

Se quindi anche tu, caro Concittadino, vuoi far sentire la tua voce in merito, firma questa petizione!

Grazie a tutti,

Andrea Brunelli

Oggi: Andrea conta su di te

Andrea Brunelli ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Telecom Italia S.p.A.: Copertura Fibra Ottica (FTTC) TIM a Lesmo (MB)". Unisciti con Andrea ed 78 sostenitori più oggi.