Adeguare la capacità Internet della centrale di Lariano alla quantità di utenti e traffico per evitare la congestione cronica.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.


Da mesi gli apparati DSL della centrale Telecom Italia di Lariano (RM) sono cronicamente congestionati.
Molti utenti, compreso il comitato promotore, hanno riscontrato che la velocità di navigazione è pari alla velocità di connessione solo nelle ore notturne (dall'una di notte alle 8 di mattina).

Nelle altre ore, e durante tutto il week end, la velocità reale è molto piu bassa: la mattina degrada lentamente  e nelle ore pomeridiane e serali è, spesso, inferiore ad 1 mbit anche se si dispone di una connessione con portante stabile da 20 mbit (vedi esempio immagine allegata).

Abbiamo segnalato decine di volte la cosa a Telecom senza avere risposte ma siamo stati continuamenti presi in giro.

Telecom continua a lucrare, vendendo anche connessioni da 20 mbit direttametne e in wholesale, senza adeguare la centrale proporzionalmente a quello che vende.

Il servizio clienti (187 /191) non da risposte chiare ma fa perdere tempo agli utenti e soldi a telecom italia con interventi inutili sulle linee di accesso.

Durante le ore congestionate l'operatore opera inoltre politiche ti gestione del traffico rallentando a suo piacere il traffico che ritiene meno prioritario.

Ad esempio il download di un file via  ftp alle ore 21 difficilmente supera 0,5 mbit test ftp.  

Lo stesso file scaricato da adsl attestate in altre centrali nello stesso momento viene scaricato in velocità piena tipicamente 85/87% della portante.

Restano invece sempre funzionanti ping e voip che, probabilmente, hanno priorità maggiore rispetto agli altri protocolli.

Telecom afferma sul proprio sito che: 

1) Se utilizzi Internet principalmente per applicazioni “real-time” (navigazione, leggere ed inviare posta, chat, visitare social network, youtube, ecc…) assolutamente non rileverai rallentamenti, anzi, ne riceverai dei benefici.

2) la scelta di Telecom Italia è di non penalizzare ma, anzi, salvaguardare la qualità dei servizi real-time quali il video streaming.

3) l’opzione “Super Internet”, che offre una banda di 1Mb/s in upload e 10 Mb/s in download, non viene commercializzata su linee collegate ad apparati DSLAM congestionati.

4) che la centrale di lariano non è elencata tra le centrali congestionate :elenco centrali congestionate aggiornate a maggio 2014

Tutto questo è falso:

la navigazione nell'uso comune è lenta al limite dell'usabilità

vedere un video su youtube è impossibile

le connessioni super internet sono attestate come tutte le altre su dslam o dorsali congestionate

la centrale di lariano è congestionata da molti mesi

Il servizio offerto in questo momento al paese di Lariano, sia agli utenti business che privati, ha impatti di natura economica che l'operatore non può trascurare.

Il comitato promotore si pone l'obiettivo di:

--- raccogliere il maggior numero di adesioni

--- dare voce ad utenti anche di altre centrali che hanno lo stesso problema

--- porre la problematica all'evidenza degli organismi preposti e della stampa

--- chiedere a Telecom Italia di informare il comitato sullo stato delle cose e di trovare rapidamente un'adeguata e permanente soluzione



Oggi: M conta su di te

M M ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Telecom Italia - Centrale Congestionata (LARIANO): Adeguare la capacità Internet della centrale di Lariano alla quantità di utenti e traffico per evitare la congestione cronica.". Unisciti con M ed 173 sostenitori più oggi.